Quest'anno, i primissimi preparativi per il Carnevale, a casa nostra, sono iniziati... lo scorso Dicembre.
Sì, il largo anticipo è stato dovuto al reperimento della ... materia prima per le nostre maschere: delle belle scatole da panettone/pandoro, da conservare e poi utilizzare al momento opportuno.
Come al solito, per i bambini (ma non solo!), l'aspettativa di qualcosa di bello e speciale da fare, è già in sè una festa. Quindi, quando abbiamo poi incominciato a "lavorare" sul nostro progetto, ognuno di loro aveva già in mente un soggetto da realizzare e tante aspettative sulla realizzazione, sul risultato e sui giochi da poter fare una volta mascherati.
Materiale occorrente:
- scatole di panettone/pandoro
- carta-casa (tipo Scottex)
- colla vinilica
- acqua
- pennelli
- colori acrilici
- cartoncino colorato, liscio ed ondulato
- fermacampioni
Procedimento:
- Ritagliare gli occhi da ogni scatola. Io ho usato una mascherina-modello, per avere un'idea il più precisa possibile della distanza inter-oculare.
- Preparare il materiale per rivestire di "carta-pesta" le nostre scatole. Questa operazione è necessaria per irrobustire le maschere e soprattutto per poterle, poi, dipingere agevolmente.
Oltretutto, è utile e molto istruttivo per i bambini realizzare e conoscere questo materiale, tipico di un'arte/artigianato italiano tradizionale, fatto di materiali poveri di recupero ma tanto malleabile e creativo.
- Mescolare acqua e colla vinilica in parti uguali, e cospargere le scatole, pezzo dopo pezzo, con questa mistura provvedendo a ricoprirle, poco a poco, con pezzetti di carta-casa. Fare un primo strato completo intorno a tutta la scatola, pressare bene e, volendo, fare altri strati. Quanti più strati farete, tanto più la vcostra maschera sarà robusta.
- Lasciare asciugare le maschere (2-3 giorni dovrebbero essere sufficienti, dipende dall'umidità della casa e del vostro lavoro).
- Colorare le maschere a piacimento con colori acrilici. Noi abbiamo scelto tinte unite e sgargianti per gli animaletti ed un bell'oro lucido per l'elmo..
-
Lasciare asciugare il colore (1 giornata circa).
- Preparare con colla stick e cartoncino colorato le decorazioni e gli accessori che abbelliranno e completeranno le maschere: musetti, orecchie, piume, becchi... a seconda dei soggetti scelti.
- Con l'aiuto di un adulto, completare le maschere praticando dei piccoli forellini e fissando gli ornamenti con dei fermacampioni.
Noi abbiamo realizzato:
- Un elmo tutto d'oro, da guerriero (Giovanni):
-Una dolce gattina rosa (Margherita):
- Un'allegra gattina gialla (Camilla):
- Un buffo cagnolino arancione (Mariangela):
E poi, altri due animaletti "di scorta" e per aumentare le possibilità di gioco:
- Una coniglietta lilla:
- Un pulcino:
E, dopo tanto impegno.... BUON DIVERTIMENTO!!!!