lunedì 26 novembre 2012

Raccolta di cornicette per ogni occasione

Cornicette. Ovvero, i disegnini a quadretti che tutti noi abbiamo fatto da bambini tra un esercizio e l'altro, tra un compito e l'altro. 
Cornicette per separare, per abbellire, per rendere più ordinata ed aggraziata una pagina di quaderno. Cornicette per passare il tempo, per il piacere di disegnare o per dovere di bravi scolaretti.
Cornicette tanto amate, quanto detestate.
A dire la verità, a me, da piccola, non piacevano molto. Ho sempre amato disegnare ma, avendo abbastanza fantasia, dover fare un esercizio di disegno così mirato, rigido ed imposto non mi andava molto giù.
Così, anche ai miei bimbi sto cercando di insegnare a disegnare in maniera più fluida e creativa.
Negli ultimi mesi, però, mi è capitato di proporre loro, di tanto in tanto, di disegnare una cornicetta.
Sporadicamente, come dicevo, e soprattutto disegni a tema, contestualizzati in determinate attività e progetti didattici. 
Perchè, al di là di tutto, disegnare cornicette può essere un esercizio utile, divertente e rilassante.
Utile perchè aiuta la coordinazione oculo-manuale; aiuta ad orientarsi nel foglio, ad imparare i concetti di orizzontale-verticale-obliquo, a contare i quadretti, a migliorare il tratto grafico, a sviluppare il senso dell'ordine, del ritmo, della simmetria ed il gusto per i colori. Inoltre, rassicura i bimbi più ansiosi, quelli meno fantasiosi e portati per il disegno che, nel modello da seguire, trovano una piacevole guida ed una buona soddisfazione.
Per tutti questi motivi, ho pensato di radunare -per i miei figli ma anche per chiunque voglia- un buon numero di cornicette da diverse risorse reperite in rete, in particolare:
baby flash
lannaronca
ciaomaestra
vorreidirti

Ecco qua la nostra "Raccolta di cornicette per ogni occasione": 155 pagine piene di disegnini (a quadretti e non) da proporre ai nostri bambini.


7 commenti:

  1. Bellissime! Ottima raccolta!
    A me piacciono da morire e anche Matilde le apprezza. A lei piacciono particolarmente quelle un po' più geometriche dove deve essere rispettata la simmetria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo! Sono contenta che questo lavoro possa esserti utile! Alle mie bimbe, invece, piacciono particolarmente gli animaletti.

      Elimina
  2. Eh eh, Orlando, alle prese con "troppe cornicette", proprio non ce la fa a farsele piacere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, il troppo stroppia sempre!!! Un baciotto ad Orlando e a tutta la tribù!

      Elimina
  3. Grazie per la segnalazione, ce ne ricorderemo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Mi auguro che il mio lavoro possa essere d'aiuto a più persone possibili!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...