Parlando di aria, naturalmente, ci siamo anche dedicati a diversi esperimenti scientifici.
Esplorazioni semplici, fattibilissime in casa e con materiali di uso comune (palloncini, acqua, bottiglie di vetro e di plastica, una candela, carta-casa, cannucce, imbuto, spago, grucce appendiabiti...) adatte a bimbi di diverse età (noi copriamo per intero la fascia 4-7 anni), volti ad osservare le principali caratteristiche di questo elemento della natura.
1- Il palloncino a reazione
- Far passare una cordicina o un filo in una cannuccia.
- Fissare il filo a due lati della stanza. Noi abbiamo usato due maniglie, per una lunghezza di circa 2 metri.
- Gonfiare un palloncino e chiuderlo con una molletta.
- Attaccare il palloncino alla cannuccia con due pezzetti di scotch.
- Ora togliere la molletta che chiude l'imboccatura del palloncino.
- L'aria esce dal palloncino e lo spinge in avanti, portandolo lungo il filo come un razzo!
Questo è il principio per cui anche gli aerei e i razzi sono spinti in avanti da gas compressi che all'improvviso si espandono.
L'aria ha molta forza!
2 - Il palloncino gonfiato dall'aria calda
- Infilare un palloncino sul collo di una bottiglia vuota.
- Mettere la bottiglia in una ciotola o una pentola piena di acqua calda.
- L'aria contenuta nella bottiglia si riscalda.
- L'aria riscaldata si espande ed ha quindi bisogno di più spazio, perciò sale verso l'alto, entra nel palloncino e lo gonfia.
Con
il calore l’aria si dilata.
La mongolfiera funziona nello stesso modo.
3 - ...e sgonfiato dall'aria fredda
L'esperimento precedente è reversibile:
- Se inseriamo del ghiaccio e facciamo raffreddare l'acqua, il palloncino si sgonfia.
Con il freddo l'aria diminuisce di volume.
4 - La bottiglia e lo spazio dell'aria
- Versare l'acqua in una bottiglia attraverso l'imbuto.
Questa scenderà naturalmente a velocità sostenuta.
- Ora, sigillare il meglio possibile l'imbuto sul collo della bottiglia con della plastilina.
L'acqua scenderà molto più lentamente.
La plastilina non permette all'aria di fuoriuscire normalmente, così l'acqua ha meno spazio e scende più lentamente.
L'aria occupa uno spazio.
5 - La candela
- Porre la candela al centro di una bacinella.
- Accendere la candela.
- Coprire con un vasetto di vetro.
- Nel giro di qualche minuto, la fiamma si spegnerà. La fiamma in poco tempo consuma l'ossigeno ed il gas che rimane nella bacinella è solo l'anidride carbonica, che non consente la combustione.
In mancanza di ossigeno, la combustione non può avvenire.
6 - La candela e l'acqua
- Porre la candela al centro di una bacinella in cui sia stata versata dell'acqua (nel nostro caso, colorata, per osservare meglio l'effetto).
- Accendere la candela.
- Coprire con un vasetto di vetro.
- Nel giro di qualche minuto, la fiamma si spegnerà.
La fiamma in poco tempo consuma l'ossigeno ed il gas che rimane nella bacinella è solo l'anidride carbonica, che non consente la combustione .
- L'acqua salirà per prendere il posto dell'ossigeno che è scomparso durante la combustione.
In mancanza di ossigeno, la combustione non può avvenire.
7 - Bottigliette vuote?
- Prendere alcune bottigliette o contenitori di plastica ed una bacinella d'acqua.
- Immergere le bottigliette in acqua tenendoli dritti e con l'imboccatura rivolta verso il basso.
- Subito "faranno le bolle".
- Questo dimostra che le bottigliette, in realtà, non erano vuote, ma piene d'aria.
L'aria è ovunque, anche se non si vede.
8 - Schiaccia la bottiglietta
- Schiacciare una bottiglietta di plastica: l'aria uscirà e la bottiglia si potrà facilmente accartocciare.
- Ora, fare in modo che l'aria possa rientrare nella bottiglia: questa, piena d'aria, riacquisterà la sua forma originaria.
L'aria è ovunque, anche se non si vede.
- Dare ad ogni bambino una cannuccia e farlo soffiare in acqua.
- Produrrà tante bolle!
- E' l'aria contenuta nel nostro corpo che esce e crea questo effetto!
L'aria è anche dentro di noi.
10 - L'aria dentro di noi: i palloncini
- Distribuire un palloncino ad ogni bambino e proporgli si soffiare per gonfiarlo.
- Anche se non avrà la forza per farlo, capirà la presenza di aria nel proprio corpo e avvertirà la propria capacità polmonare.
L'aria è anche dentro di noi.
11 - Pesare l'aria
- Prendere una gruccia per abiti ed appendere ad ognuna delle due estremità un palloncino sgonfio.
- Appendere la gruccia: si osserverà un perfetto equilibrio.
- Ora gonfiare uno dei due palloncini.
- La gruccia penderà dalla parte del palloncino pieno d'aria.
- Ripetere l'esperimento con due palloncini più e meno gonfi.
L'aria ha un peso.
- N.b. Avendo usato palloncini piuttosto piccoli, il risultato da noi ottenuto non è stato visivamente molto netto. Per sperimentaree la nostra "bilancia", abbiamo allora confrontato un palloncino pieno d'aria con uno pieno d'acqua.
12 - Gonfiare un palloncino dentro ad una bottiglia
- Infilare un palloncino dentro ad una bottiglia vuota, lasciando sporgere l'apertura del palloncino fuori dalla bottiglia.
- Pur sforzandosi tantissimo, non si riuscirà a gonfiare il palloncino.
- E' l'aria contenuta nella bottiglia ad impedirlo: occupa tutto lo spazio e non ne lascia abbastanza per gonfiare il palloncino.
- Solo infilando una cannuccia nella bottiglia si permette all'aria di uscire.
- A questo punto, sarà possibile gonfiare il palloncino.
L'aria è ovunque ed occupa uno spazio.
13 - Gonfiare un palloncino con l'anidride carbonica
- Mettere un po' di aceto e di bicarbonato in una bottiglia.
- Ora infilare rapidamente un palloncino sul collo della bottiglia.
- Il palloncino si gonfia!
- Il bicarbonato e l'aceto, mescolandosi, hanno formato anidride carbonica, che sale e gonfia il palloncino.
Per questo motivo nei dolci si usa il lievito: l'impasto si gonfia e la trta risulta più soffice.
14 - La riga ed il foglio di carta
- Prendere una riga da disegno e appoggiarla sul tavolo in modo che sporga per metà.
- Coprire la metà riga appoggiata sul tavolo con un foglio di carta di giornale (noi abbiamo usato un foglio di carta da regalo).
- Dare un colpo netto alla riga nella sua parte sporgente.
- L'aria opporrà resistenza sull'intero foglio di carta e la riga rimarrà ferma dov'è.
L'aria ha molta forza!
14 - Il bicchiere in acqua 1
- Riempire una bacinella d'acqua.
- Mettere un bicchiere vuoto con l'apertura rivolta verso il basso nella bacinella, fino al fondo.
- L'aria imprigiuonata nel bicchiere impedisce allacqua di entrare.
- Se si inclina il bicchiere o lo si muove avantri e indietro, però l'aria può uscire dal bicchiere. Siccome è più leggera dell'acqua, l'aria sale velocissima formando grosse bolle.
- Ora l'acqua può entrare nel bicchiere e occupare lo spazio dove prima c'era l'aria.
- L'aria è invisibile, ma c'è ed occupa spazio.
15 - La spugna
- Riempire una bacinella d'acqua.
- Immergervi una spugna e strizzarla.
- Dalla spugna usciranno tante bollicine.
- La spugna era piena d'aria, che è ovunque, anche se non si vede.
14 - Il bicchiere in acqua 2
- Riempire una bacinella d'acqua.
- Prendere un bicchiere e fissare sul suo fondo un foglio di carta-casa.
- Immergere il bicchiere nella bacinella, con l'apertura rivolta verso il basso.
- Togliere il bicchiere: la carta sarà asciutta perchè l'aria l'avrà protetta, impedendo all'acqua di raggiungerla.
17 - La cartolina
- Riempire d'acqua un bicchiere di plastica fino all'orlo.
- Metterci sopra una cartolina.
- Tenere la cartolina ben ferma e capovolgere velocemente il bicchiere.
- Tirare via la mano dal di sotto.
- La cartolina rimarrà attaccata al bicchiere e l'acqua non cadrà!
Questo perchè la pressione dell'aria dal basso schiaccia la cartolina contro il bordo del bicchiere e tiene l'acqua dentro il bicchiere.
L'aria non può entrare e l'acqua non può uscire.
18 - La siringa
- Tappare con un dito il foro di una siringa.
- Spingere il pistone
- Il pistone riesce a scendere per un certo tratto: l'aria si comprime perchè è elastica, proprio come una molla.
L'aria è elastica e comprimibile.
Se inveve facciamo la stessa prova con l'acqua, il pistone non si muoverà: l'acqua non è comprimibile.
La stessa cosa avverrebbe con una pompa.
19 - Acqua frizzante
A metà tra esperimento e gioco, abbiamo poensato di preparare l'acqua frizzante avvalendoci delle bustine in commercio.
Si tratta di un preparato a base di bicarbonato di sodio, acido malico e acido tartarico che, a contatto con l'acqua, libera anidride carbonica e conferisce all'acqua una certa effervescenza.
Il risultato c'è stato, ma il sapore così salino non è piaciuto per niente ai bambini...
20 - Pozioni magiche
A questo punto, lasciando da parte ogni velleità scientifica, l'esperimento si è trasformato in un vero e proprio gioco.
Con qualche goccia di coloranti alimentari, infatti, l'acqua frizzante si è trasformata in pozioni magiche, piene di bollicine e coloratissime.
Da travasare, mescolare e su cui favoleggiare in piena libertà.
Però.... sorpresa!!!
Le bollicine di anidride carbonica producono un suono!
Che incanto, stare ad ascoltare l'aria rinchiusa in un barattolo!
Come ci piacciono gli esperimenti!
RispondiEliminaBellissimo post!
Dating for everyone is here: ❤❤❤ Link 1 ❤❤❤
EliminaDirect sexchat: ❤❤❤ Link 2 ❤❤❤
ri...
Fantastici esperimenti!!!
RispondiEliminamolto interessante.... da proporre anche ai miei 3 bimbi!
RispondiEliminaGrazie a tutte e tre!
RispondiEliminaSono contenta di poter dare qualche idea, qua e là!
E la soddisfazione più grande è stata, per me che ho fatto studi umanistici e non sono mai stata particolarmente attratta nè predisposta per le scienze, vedere i miei figli così attenti, partecipi ed entusiasti tra questi esperimenti.
sono molto carini questi esperimenti ma l'unico che nn ho cpt è quello sdelle porzioni magiche mi ci sono serviti molto
RispondiEliminaCiao! In effetti, le "pozioni magiche" sono un gioco più che un esperimento. Non a caso sono proprio in coda al nostro elenco. Abbiamo aggiunto un po' di coloranti alimentari all'acqua frizzante ottenuta con la polverina chimica, e i bimbi si sono divertiti a giocarci. Però il suono dell'anidride carbonica nell'acqua è stato un misto di scienza e magia...!
Eliminami sono serviti molto questi esperimenti anche per l'open day vi ringraziamo molto
RispondiEliminaGrazie! Ci fa molto piacere!
EliminaMi piacciono molto gli esperimenti con i palloncini che voi avete fattoe mi sono serviti molto. Grazie
RispondiEliminaGrazie!
EliminaNei tuoi esperimenti
EliminaHo trovato tutto quello che mi serviva
questi esperimenti sn molto carini.
RispondiEliminami sn serviti molto vi ringrazio.:)
Mi fa davvero piacere!
Eliminagrazie mille
RispondiEliminaa scuola la nostra maestra ha detto che dovevamo visitare questo sito, ha fatto bene voi siete fantastici
Grazie a voi ed alla vostra maestra!
Eliminachimica
RispondiEliminaChi cerca trova... è vero!!! Ma vieni a cercare nel posto giusto. Scopri ciotole di vetro (5 pezzi). Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NzE5NDMxNiwwMTAwMDAxMixjaW90b2xlLWRpLXZldHJvLTUtcGV6emktODg5NS5odG1sLDIwMTYwNzI3LG9r
RispondiEliminaMANDALI A SCUOLA I TUOI FIGLI...ASSURDO!!!
RispondiEliminaLa scelta della qualità è alla base di ogni acquisto intelligente. Scegli anche tu gonfiabili ad acqua per bambini (3 pezzi). Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ4Nzg2MTM1MCwwMTAwMDA0OCxnb25maWFiaWxpLWFkLWFjcXVhLXBlci1iYW1iaW5pLTMtcGV6emkuaHRtbCwyMDE3MDMyMyxvaw==
RispondiEliminaDating for everyone is here: ❤❤❤ Link 1 ❤❤❤
RispondiEliminaDirect sexchat: ❤❤❤ Link 2 ❤❤❤
ez .