sabato 19 maggio 2012

Prima Comunione: ci siamo quasi!!!


Ci siamo quasi. Tra poche ore, domattina alle 10,00, inizierà la Santa Messa che vedrà la nostra Margherita accostarsi al Santissimo Sacramento per la prima volta.
La Prima Comunione per lei, piccolina di 7 anni tra i "grandoni" di 10, e la nostra prima Prima Comunione, come famiglia.
Un'emozione particolare già da adesso, fatta di una lunga e intensa preparazione spirituale con "tappa intermedia" la sua Prima Confessione (qualche mese fa) ed anche di tanti piccoli e ameni preparativi pratici.
Dopo la cerimonia, festeggeremo a casa nostra, con un pranzo in famiglia preparato da me.
Ci saranno le bomboniere, i regalini, i segnaposti, una super-torta con bambolina di zucchero, tutto fatto da noi... Ci saranno caos, allegria ed emozione.
Ci sarà un incontro d'amore davvero speciale ed indimenticabile.
Vi saluto, per ora, tra il pane in lievitazione, il profumo dei biscotti e quello della tovaglia "buona", bianca e ricamata, fresca di bucato.
Tra il bianco ed il giallo delle decorazioni, tutto a tema "margherite".
Tra una veste candida, una coroncina di fiori (la mia, di 24 anni fa) e tanti abiti ed abitini appesi alle grucce fuori dall'armadio, pronti per domattina.

Oltre al disegno, come nostro solito, qualche attività didattica a tema, svolta dalla nostra piccola comunicanda, questa settimana. Il dettato è volutamente ricco di difficoltà ortografiche e di parole "difficili", da imparare.
I prossimi post saranno dedicati alla nostra giornata di festa, dettaglio per dettaglio.

Dettato.
Preparativi alla Prima Comunione
Tra pochissimi giorni farò la mia Prima Comunione.
Speriamo sia una bella giornata soleggiata, anche perché avrò un’acconciatura molto curata ed elegante; nonché una veste candida, da sfoggiare in processione, che simboleggia il candore della mia anima nell’accostarmi a Gesù sacramentato sotto le specie del pane e del vino.
In questi ultimi giorni, assieme al mio papà, sto ripassando tutto il catechismo della dottrina cattolica, in particolare quella parte che riguarda l’augusto Sacramento dell’Eucarestia ed il dogma della Transustanziazione, proclamato dal Concilio Ecumenico di Trento.
Dopo la cerimonia, festeggeremo a casa mia con tutti i miei parenti: genitori, fratellini, nonni, zii e bisnonne.
La mamma ha cucinato due teglie assai capienti di lasagne alla bolognese, che sono il mio piatto prediletto, e tante altre portate succulente, tra cui una torta di meringhe a due piani.
Aprirò i miei regalini e poi distribuirò le graziose bomboniere che abbiamo preparato.
Non vedo l’ora che arrivi quel giorno!

Problema
Per la Prima Comunione di Margherita, abbiamo preparato 40 bomboniere contenenti ciascuna 4 confetti bianchi ed uno rosa.
Quanti confetti abbiamo utilizzato in tutto?

9 commenti:

  1. Che emozione! Bello il pranzo a casa. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu, che tempismo! Grazie mille! Buona serata e buona domenica a voi!

      Elimina
  2. semplicemente meravigliosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusate!non mi sono firmata!mamma Simo

      Elimina
  3. Immagino l'emozione! Vi penserò in questa giornata speciale :-)
    E mi raccomando, fotografa tutte le vostre meravigliose creazioni perchè non vedo l'ora di vederle!

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri per questo momento così importante! Anche alla mia comunione facemmo il pranzo a casa, io credo sia molto più raccolto rispetto al ristorante(non che chi lo fa al ristorante sbaglia eh, per carità ognuno fa quello che sente più adatto per sè :) ! ) e anche più in sintonia con l'importanza di ciò che si festeggia! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Vi ringrazio tanto. Purtroppo, l'emozione è stata rimandata a data da destinarsi... o meglio, sostituita da quella -forte e brutta- provata per il terremoto della scorsa notte.

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri per l'Incontro Speciale della tua piccola Margherita e buona festa. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...