martedì 22 novembre 2011

Cucinar patate, per introdurre la terra e i suoi prodotti!


Camilla

L'elemento-terra si è introdotto da sè nel nostro percorso didattico, in particolare dal giorno in cui, per caso, scovammo tra le zolle di un campo alcune rape.
La meraviglia dei bambini fu tantissima, insieme alla gioia di aver trovato un vero tesoro, offertoci spontaneamente dalla natura.
Così, abbiamo cominciato a lavorare emipiricamente con alcuni prodotti della terra, a partire dalle patate, elemento quotidiano di casa nostra.
Ed eccoci a preparare (in diversi momenti e uno-due bimbi alla volta) gli  gnocchi di patate, e con le stesse patate schiacciate, una pappetta-purè per Tommaso; e poi a tagliare patatine da friggere, ed ancora patate al forno... 
Ai piccoli piace sempre molto manipolare il cibo, annusarlo, prepararlo.E, tantissimo, l'idea di rendersi utili, di aiutare la mamma, di preparare qualcosa di buono per gli altri, con  le proprie mani!

Dopo di ciò, siamo poi passati a dipingere ad acquerello gli ortaggi nel loro luogo naturale, con un po' di fantasia e con l'aiuto ispiratore di Art projects for kids... Noi, ovviamente, abbiamo aggiunto le patate!



 



Margherita

Mariangela

Giovanni

2 commenti:

  1. Wow, bravissimi!
    e... che fame che mi sta venendo... io adoro le patate in ogni forma! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...