mercoledì 1 marzo 2017

Oceania nei disegni e fumetti di Giovanni e Tommaso


Nella nostra settimana di post dedicati al cartone Disney "Oceania", oggi vi faccio vedere il lungo impegno messo da Giovanni e, parallelamente, da Tommaso nel rappresentare e rielaborare la storia a modo proprio.
"Oceania" è il titolo del film in Italia, ma per quasi tutto il resto del mondo il titolo originale è "Moana", nome ritenuto un po' "scomodo" per gli italiani, tanto da modificare quello della protagonista in "Vaiana". 
Per Giovanni, però, fin dalla prima visione al cinema, e poi, via via, nella ricerca di video, trailers e spezzoni su Youtube, il protagonista assoluto, quello che lo ha conquistato, è Maui, il semidio polinesiano simpatico e sbruffone, forte, muscoloso, tatuato... ma dal cuore tennero e coraggioso.
Per chi non avesse visto il film, questo è il video della sua "canzone di presentazione", Tranquilla:


Unendo, quindi, la passione per il film e per questo personaggio a quella per il fumetto.... ecco qui "Oceania", testo e disegni di Giovanni.




Parallelamente, anche Tommaso iniziava a disegnare una propria versione di Oceania.





Per lui... il personaggio ammaliatore dell'intero cartone è - curiosamente - il cattivo granchio Tamatoa...

I suoi disegni si sono quindi, ad un certo punto, indirizzati tutti in una sola direzione (per questo tanti dei precedenti sono rimasti ancora non colorati). 
Ve ne faccio vedere solo pochissimi (e senza un ordine preciso nella storia o di realizzazione) in confronto alla produzione continua di questo personaggio, ritratto in tutte le sfumature di colore ed espressione possibili. 



Perfino una pagina di esercizio sul numero 3 è stata "presa a pretesto" da Tommaso per disegnare Tamatoa!

Come vedete, "l'approfondimento" è tutt'ora in corso, per cui penso di aggiornare questo post più in là, a completa colorazione avvenuta.

1 commento:

  1. Rimango affascinata dal lungo e preciso lavoro che i tuoi ragazzi hanno fatto. Ciò che più mi piace è l'aver colorato tutti i disegni.....
    Il risultato è bellissimo. Questa passione li sta facendo crescere tanto complimenti da tutti noi.
    Siete bravissimi.
    Ciao Bea e famiglia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...