Eccoci al nostro pranzo montanaro, preparato qualche giorno fa per "mettere in pratica" ciò che avevamo imparato sulla montagna ed i suoi prodotti.
Con i bambini abbiamo, dunque, individuato una serie di prodotti freschi e preparazioni tipiche, arrivando a compilare un nostro menù:
La prima cosa a cui abbiamo pensato è stata la tavola. Volevamo qualcosa di rustico e semplice, che riproponesse un po' l'effetto pic-nic sul prato.
Dopo aver realizzato la nostra baita, che avremmo usato come centrotavola:
abbiamo scelto una tovaglia rustica in stile alpino, a quadretti rossi, bianchi e verdoni con piccole decorazioni. A queste tinte abbiamo poi abbinato i tovaglioli rossi e verdi alternati e, come segnaposti, abbiamo realizzato delle stelle alpine in pannolenci bianco e gomma crepla.
Oltre ai colori, quindi, abbiamo cercato di avere attenzione anche per i materiali, per ricreare il più possibile l'atmosfera di montagna: tessuto, legno, caldo panno....
A livello pratico, essendo la maggior parte delle portate piatti veloci da preparare all'ultimo momento, l'impegno principale è stato quello per la preparazione dei dolci, realizzati il giorno prima del pranzo.
Siamo partiti dalla torta Sacher:
Poi abbiamo preparato la crema e farcito una soffice torta Margherita, per trasformarla -con attenzione alla disposizione e all'alternanza di frutti e colori- in una deliziosa e colorata torta ai frutti di bosco:
Intanto, abbiamo preparato il gelato di crema e zuccherato i lamponi...
La mattina stessa del pranzo, invece, i bimbi hanno preparato i funghi e la carne, tagliando le salsicce ed i wurstel... ciascuno con un proprio stile e metodo....
Poi, le bimbe hanno tagliato a cubettoni i diversi formaggi, disponendoli poi ordinatamente su un vassoio di legno, infilando su ogni pezzo uno stecchino e mettendo i cartellini, per distinguere le varie qualità tra loro.
Intanto, con il pane in lievitazione e poi in forno, la mamma affettava lo speck, preparava la polenta, cuoceva salsicce e wurstel, ultimava la cottura dei funghi, scaldava il pane per gli hot dogs e friggeva le patatine....
Ed ecco qui gli scatti della nostra tavola finita e delle nostre portate:
PANINI DELL'IMPERATORE (KAISER)
POLENTA
FORMAGGI, BURRO E SPECK
FUNGHI MISTI
HOT DOGS
SALSICCIA
TORTA SACHER
TORTA AI FRUTTI DI BOSCO
GELATO DI CREMA CON LAMPONI CALDI
Ma che meravigliosa tavola!!Quanto siete stati in cucina? Dire che siete bravi mi sembra poco,se non fosse per la distanza,ti chiederei se potremo venire almeno per gli avanzi!:)
RispondiEliminaMammaElly sei speciale!
Ma che fame!!!!!slurp.sono proprio diventati bravi in cucina.
RispondiEliminaSiete stati bravissimi,tutto splendido!!Un abbraccio!
RispondiEliminaestasiata!meno male che non è ora di pranzo ho rischiato di svenire!bravissimi un bacio mammasimo
RispondiEliminaPenso di essere ingrassata solo a guardare questi piatti meravigliosi che avete cucinato, sono proprio contenta che la montagna sia stata così portatrice di ispirazione e riposo!!!! A presto Adele
RispondiEliminaQuanti complimenti!!! Grazie di cuore! In realtà abbiamo lavorato molto meno di altre volte, ma il risultato è stato buono!
RispondiElimina