Come vi ho già anticipato, la nostra vacanza in montagna ci ha permesso di aprire un percorso didattico interdisciplinare e per età diverse su questo affascinante ambiente naturale.
Come punto di partenza e base avevo - già prima della partenza - cercato e stampato diverse immagini di elementi tipici e caratteristici della montagna. (Le immagini provengono da varie fonti: in particolare Midisegni, disegnidacoloraregratis; pianetamamma; molte sono un po' rielaborate da me).
Una volta là, questi disegni sono stati colorati o rielaborati, mano a mano che - più o meno casualmente - incontravamo animali, fiori, frutti o prodotti tipici.
Il tutto è andato associandosi a dettati, pensieri, problemi matematici ed è proseguito ancora per molto, una volta rientrati a casa.
Pubblico i nostri disegni divisi per argomento, colorati da Camilla e Giovanni, ri-disegnati di proprio pugno da Margherita e Mariangela.
ANIMALI
A proposito di volpe, abbiamo trovato in mezzo ad un bosco una scultura lignea raffigurante questo animale e, vicino ad essa, una simpatica filastrocca che ha subito attirato l'attenzione dei bambini ed il cui testo -fotografato là in mezzo - si è poi trasformato in un piacevole dettato per tutte e tre le bimbe:
La volpe
Ho gli occhi
furbi e son scattante
catturo la
mia preda in un solo istante.
I conigli
non han scampo se nei dintorni
c’è chi si
muove come un lampo!
Sono grande
come un cagnolino
ma la mia
coda è come un gioielllino,
lunga e folta
con il pelo arruffato
non ho nulla
da invidiare al vicinato.
Il mio
colore è l’arancio
anche se il
grigio mi dà più slancio!
Allora su,
vienimi a cercare
ma con quale
nome mi devi chiamare!
FIORI DI MONTAGNA
FRUTTI E PRODOTTI TIPICI
Ed ora, ecco i link per scaricare e stampare i disegni:
ciao, ho scoperto questo blog per caso... lo trovo bellissimo, ricco di spunti e idee originali. Lo aggiungo subito ai blog che seguo.
RispondiEliminaGrazie mille e benvenuta!!!
EliminaSono appena venuta in visita da te: mi piacciono tantissimo i tuoi disegni, così allegri e colorati! Buona domenica!