Dopo il lavoro svolto sulla favola "Le margherite e le fragoline", questa storia si è trasformata in un coreografico dolce da realizzare tutti insieme.
Il tempo dell'anno, a casa nostra, viene scandito, tra l'altro, da una torta speciale per ogni stagione. Che faccia pasticciare allegramente i bambini in cucina e, nel contempo, insegni loro qualcosa sui frutti e gli elementi di quel periodo. Il punto di partenza è sempre una mattina di spesa al mercato, dove i bambini possono vedere concretamente la variopinta distesa dei frutti e degli ortaggi di stagione. La primavera è il tempo delle fragole: belle, buone e rosse.
Ma anche tempo di margherite, fiore-simbolo della stagione e nostro filo conduttore, in questo periodo.
Così, qualche giorno fa, i bambini hanno preparato -quasi completamente da soli- una bella serie di margherite-meringhe. Torta gelato per preparare la quale hanno montato a neve prima diverse chiare d'uovo, poi, a parte, la panna. Una volta miscelato delicatamente i composti -ecco qualche mio piccolo aiuto- si sono divertiti poi tanto a sbriciolarvi dentro una bella quantità di spumini. Poi, tutto è stato versato in stampi e stampini e posto in in freezer per una notte.
Intanto, abbiamo preparato le corolle-biscotto.
Ed anche un bel vassoio di portata foderando prima con carta crespa gialla e poi con cellophane trasparente (riciclato dalle uova di Pasqua) il coperchio di una grande scatola di cartone.
Poco prima di servire, ecco l'attività primaverile vera e propria: un bel momento in cui ogni piccolo cuoco-pasticcere si è divertito a lavare e stagliuzzare pezzetti di fragola che, intere, sono andate a comporre il nostro grande vassoio (...) di margherite e fragol(ine) mentre, tagliate e zuccherate, hanno accompagnato le fette di torta.
Il tutto, accompagnato -neanche a dirlo- da un bel numero di assaggi ed assaggini...
Non ci crederete, ma a noi questa versione de "Le margherite e le fragoline" è piaciuta particolarmente!!! :)
Una meraviglia... chissà che buona!
RispondiEliminaBuon inizio settimana!
Sembra buonissima! Anche a noi piace tanto pasticciare un cucina, tra qualche giorno prepareremo la torta per il compleanno di papà :-)
RispondiEliminaGrazie a tutte e due! Buona settimana a voi e buon compleanno al papà della Bionda! Tra l'altro, anche noi oggi siamo in piena festa: oggi è il compleanno di Camilla e ieri quello di Tommaso!
RispondiEliminami stupisco sempre nel vedere come i tuoi bimbi siano abili in cucina, ma anche come tu riesca a giostrarti bene, poi con tutto da rassettare!!!!
RispondiEliminacomplimenti!!!!
e buon 1 maggio..
i pasticci in cucina sono i miei preferiti, voi avete tirato fuori una torta strabella
RispondiEliminaAncora grazie. Devo dire che il nostro pasticciare insieme in cucina, ormai, è abbastanza collaudato e, pian piano, si sta evolvendo in un cucinare vero e proprio. Per questo dolce, poi, si è inserito nel gruppo anche Tommaso che, compiuto l'anno, è stato "promosso" a pasticciatore ufficiale!
RispondiEliminaAnche ai nipotini piace moltissimo pasticciare/creare in cucina... i tuoi piccoli sono favolosi e la torta deve essere squisita... ed io ne ho preso (virtualmente)una fettina!!!
RispondiEliminaTante gioiose giornate
nonnAnna
Te ne avremmo offerta anche concretamente una bella fetta... peccato per la lontananza!
Elimina