lunedì 16 aprile 2012

Acquerelli: margherite


Ecco qui i nostri primi acquerelli primaverili di quest'anno.
Ogni bambino si è cimentato con una margherita su cielo azzurro, due elementi tipici e gioiosi di questa stagione. 
La margherita (il fiore) è anche il filo conduttore della primavera di quest'anno, per quello che abbiamo chiamato "Progetto margherite". 
Il punto di partenza è stato questo video, poi un po' modificato e semplificato data l'età degli "artisti" e la mancanza del liquido schermante.
Per aiutare i bambini a dare una forma il più armoniosa possibile al fiore, ho suggerito loro di tracciare per prima cosa un cerchio al centro del foglio, magari un cerchio "un po' schiacciato". Infatti, essendo il foglio rettangolare, la maggior parte di loro ha realizzato un cerchio tendenzialmente ellittico. Effetto voluto, per dare alle nostre margherite un'aria più realistica.

A Margherita ho anche richiesto, a differenza dei fratelli più piccoli, una certa attenzione nello sfondo, realizzato a pennellate che seguissero il senso "a raggi" dei petali del fiore.
I risultati sono parecchio diversi tra loro, ma ognuno esprime -come sempre- la personalità dell'autore. E' questo il bello, no?
Margherita
Camilla
Mariangela
Giovanni

6 commenti:

  1. Bellissimi! Li prenderei per la mia mostra:)

    RispondiElimina
  2. Il disegno di Margherita è sicuramente migliore di quello che saprei fare io, ma rimango ancora più stupita dall'opera di Giovanni, che , guardando il ticker non ha ancora 4 anni. Sono colpita!

    RispondiElimina
  3. Grazie ad entrambe!
    Giovanni è effettivamente piuttosto portato. E' anche vero che, nel tempo, ho impaato anch'io ad "osare" di più, non avendo paura di proporre cose "troppo difficili" ai più piccoli. Il concetto di base è sempre quello di fare proposte, e lasciare liberi i bambini di esprimersi secondo le proprie inclinazioni, i propri gusti, le proprie capacità.

    RispondiElimina
  4. Bellissime!!!siete proprio una famiglia di artisti;)

    RispondiElimina
  5. Bellissimi! Non è che hai anche qualche lavoro con gli acquerelli da fare su una tavola di legno tipo ulivo? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops! Questa richiesta mi trova sinceramente impreparata... noi usiamo quasi sempre i normali fogli di carta ruvida. Oppure argilla, sassi, vetro... il legno non lo abbiamo ancora provato! Comunque... grazie!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...