lunedì 7 novembre 2011

Pesciolini da friggere, per una cena d'acqua e mare!

Da quando -ormai tre anni fa- iniziammo a percorrere le via delle programmazioni per macro-argomenti, le cene "a tema" da preparare insieme ai bambini e poi gustare tutti insieme sono sempre state un momento piacevole, intenso ed allegramente ritualizzato della nostra attività didattica. 
Lo ricordiamo ancora tutti: cominciammo con la gallina (parlavamo egli animali della fattoria) e con tanti pasticci con le uova... sfoglia, torte, frittate...
Ora che i bimbi sono cresciuti, il tutto è sicuramente più gestibile.
Sulla scia del tema-acqua, delle gite al mare e della visita all'acquario, stavolta ci siamo cimentati in una cena 'pesciolosa".
Così, abbiamo preparato degli anelli di totano pastellati da friggere e delle belle crocchette dsi nasello.
In più, per concludere, un delizioso sorbetto al limone...
Non vi dico lo stato della cucina arrivati a sera... oltretutto in pieno guasto della lavastiviglie!
Però... la soddisfazione del gustare i piatti preparati tutti insieme è sempre immensa, così come il divertimento in itinere
Manipolare il pesce, poi, è particolarmente istruttivo, a mio avviso: aiuta a prendere confidenza con consistenze ed odori non proprio accattivanti, a muoversi con delicatezza, ad essere invogliati a mangiare anche cibi che solitamente non piacciono molto...
E poi, volete mettere l'originalità di un bel braccialetto di totano personalizzato????

Il tocco finale, poi, è il preparare una tavola un po' speciale, tutta acquatica: tovaglia azzurra, piatti e tovagliolini in tinta, centro-tavola d'acqua tinta di blu (come le profondità dell'oceano!) e candeline galleggianti... per un'atmosfera proprio magica, ed un po' di fuoco in mezzo a tanta acqua!


 


Il sorbetto
  

La preparazione della tavola

Edit: con questo post e con un po' tutti quelli etichettati "Bimbi in cucina" aderisco alla bella iniziativa di  Mens Sana: Love of learning: food+ learning = fun!

2 commenti:

  1. Grazie di aver partecipato! Potresti mettere il banner dell'iniziativa o anche solo citarla ;-) Siete davvero una squadra!

    RispondiElimina
  2. che bello! complimenti... cucinare insieme
    rende tutto piu buono.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...