Come avrete notato, da stanotte il blog è rappresentato da un nuovo header.
Il disegno precedente, come quello prima ancora, era stato realizzato da Margherita ormai diversi anni fa. Ci erravamo tutti affezionati e ci piaceva, nel suo essere colorato e così allegro.
Nel frattempo, però, anche i fratellini sono cresciuti.
Ora, alle soglie dei 5 anni del più piccolo di casa, tutti loro partecipano attivamente alle varie attività di casa: di gioco, didattiche, creative. Di più: oltre a partecipare, ormai il più delle volte sono proprio loro a proporre, a dare spunti per nuovi "lavori", per approfondimenti, per nuove letture, per una gita o un argomento che li incuriosisca particolarmente.
Anche il blog è, ormai da un po', un vero "affare di famiglia": oltre alla rubrica letteraria del venerdì, molte volte l'idea dei post o dei titoli viene dai miei "ragazzi", così come insieme scegliamo le foto, le aggiustiamo, le assembliamo in collage, leggiamo e rispondiamo a mail e commenti, ecc.
Abbiamo quindi pensato di realizzare un nuovo disegno di sfondo tutti insieme, in cui ognuno rappresentasse se stesso. Su idea dei bambini, la famiglia doveva comprendere anche me (compito assolto da Mariangela) ed il nostro micio Pepe (disegnato da Margherita e "supervisore ufficiale dell'opera", come potete vedere in alcune foto qui sotto).
A discapito di un po' di qualità nel risultato finale, non scannerizzabile, abbiamo deciso di "fare le cose in grande" e dare davvero spazio alla creatività di ciascuno, mettendo a disposizione un maxi foglio bianco nato dall'unione di due fogli di carta da pacco, oltre a matite, colori acrilici e a tempera, pennelli, pennarelli, fantasia e tanta voglia di fare.
Guardate un po di scatti dei lavori in corso...
Ecco qui tutti noi nel dettaglio:
Margherita
Camilla
Mariangela
Giovanni
Tommaso
MammaElly
Pepe
Ed il cartellone finito!!!
Ed eccoci alla seconda parte del titolo: date le premesse di cui sopra, stiamo pensando di modificare il nome del blog.
Col tempo, da "Bimbi felici a casa" siamo diventati "Piccoli bimbi crescono".
Ora, con i bimbi davvero cresciuti e sempre più mail e richieste di informazioni e materiali da parte di tante persone ogni settimana, ci piacerebbe che anche il nome del blog crescesse con noi.
L'idea è quella della famiglia, dell'home-schooling, dell'apprendimento gioioso e attivo, della creatività, dell'amore che ci lega nella voglia di fare e crescere tutti insieme.
Senza alcuna fretta, ci piacerebbe che il nuovo nome nascesse dalla collaborazione con ci legge e ci segue con tanto affetto.
Via, dunque, ai vostri suggerimenti: aspettiamo le vostre idee, che vaglieremo con attenzione e di cui, già da ora, vi ringraziamo sentitamente.
Ovviamente, più suggerimenti verranno, meglio sarà: lasciamo scorrere la fantasia tutti insieme, in un brainstorming collettivo allegro e creativo!
Ovviamente, più suggerimenti verranno, meglio sarà: lasciamo scorrere la fantasia tutti insieme, in un brainstorming collettivo allegro e creativo!
Mi metto subito a pensare!
RispondiEliminaUn abbraccio
Emanuela
Siete meravigliosi....ormai sono anni che vi seguo. Continuate s stupirci, meravigliarci e farci sognare.
RispondiEliminaComplimenti, wow che grande lavoro (nel vero senso della parola)! :)
RispondiEliminaPer il nome... forse qualcosa come "Il nostro homeschooling diario" o "Diario di una homeschooling famiglia"... ?
un caro saluto
Grazie, Sybille!!!
EliminaChe ne dite di "Homeschooling con amore"?
RispondiEliminaChe bella idea!!!
EliminaCi piace proprio tanto!!!
Grazie del consiglio: aspettiamo ancora un po' ma... potrebbe proprio essere!
gentile mamma elly e amici,
Eliminal'idea "homescholing con amore" è senz'altro rispondente allo spirito del blog, ma personalmente preferirei l'italiano... tipo
"scuola famiglia con amore" o "imparando insieme con amore"
ti sono grata per quanto condividi con noi
mila
Molto bello, "Imparando insieme con amore"!
EliminaGrazie per le tue idee!!!
ci ho pensato a lungo...."crescere creativamente!"
RispondiEliminaciao
Ci piace tanto ma... esiste già, non si può!!!
EliminaAspettiamo altri suggerimenti... o voti per quelli già pervenuti!
Cavoli non ci avevo pensato,è vero. Allora "pane lettura e fantasia"
Elimina