giovedì 2 maggio 2013

Dobbiamo ripartire da qui

Questo è il nostro nuovo logo-simbolo.
Una mamma ed i suoi cinque cuccioli che, "da soli" ce la devono fare.
E' durissima. Non è possibile esprimere a parole quello che sto e stiamo provando. Il dolore lancinante per la perdita di un marito e di un padre - per di più in circostanze così drammatiche - è davvero troppo grande e straziante.
Però non potevo, non potevamo non ringraziarvi per l'immensa dimostrazione d'affetto e la grande empatia che state dimostrando nei nostri confronti.
Le vostre preghiere, le vostre parole, i vostri abbracci virtuali eppure così tangibili ci stanno avvolgendo come mai avremmo pensato.
I miei bambini -nonostante tutto- sono sereni ed estremamente consapevoli. Pur nella tristezza, nel ricordo e nell'immenso vuoto che il loro papà ha lasciato. Ridono, giocano, scherzano, mangiano, dormono e sognano.
Tra visite, telefonate, pesantissime incombenze pratico-burocratiche, ci stiamo preparando agli esami di fine anno. 
Di qui a qualche mese le nostre vite saranno costrette a cambiare anche concretamente: io dovrò tornare al lavoro, le bambine inizieranno la scuola, tutto cambierà. Tutto è già cambiato, in un attimo che ha tagliato a metà la nostra esistenza. 
Mi prendo ancora un po' di tempo, ma credo che posterò ancora qualcosa, qui.
Manca ancora tanto di ciò che abbiamo fatto insieme a lui, e manca un po' di nuovo che, faticosamente, ci stiamo impegnando a realizzare.
Vi ringrazio tanto se vorrete aspettarci, anche se non so se e come - moralmente e concretamente- riuscirò ad affrontare anche questo.

30 commenti:

  1. Certo che ti aspettiamo e ti abbracciamo con tutto il cuore!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elly,
    davvero non ho smesso di pensarvi un giorno da quando abbiamo saputo...
    Davvero non so come trovi la forza di affrontare tutto questo, credo che la tua fede sia enorme, perchè solo chi mette tutto nelle mani di Gesù può affrontare un dolore simile in questo modo...
    Anche se tramite questo blog, vi siamo vicini e vi portiamo nel cuore.
    Mi piacerebbe anche poter fare qualcosa per voi, qualsiasi cosa che possa venirti in mente, dimmelo senza esitare!
    Ylenia

    RispondiElimina
  3. Anche io sono meravigliata dalla tua forza.
    Sono sicura che è una prova grandissima e vi penso, per quanto posso conoscervi.
    Non preoccuparti per il blog, importante è la vostra serenità e un inizio di questa fase così diversa, con l'aiuto che sono sicura non vi manca.
    ciao

    RispondiElimina
  4. Quando vorrai, se vorrai, noi siamo qui ad aspettarti. Un grosso abbraccio a te e ai tuoi meravigliosi cuccioli.

    RispondiElimina
  5. Un abbraccio fortissimo, carissima Elly.

    RispondiElimina
  6. Ti leggo spesso, ma non ho mai commentato..nemmeno il tuo ultimo post dove avrei voluto lasciare un abbraccio ma la paura di essere inopportuna mi ha frenato.. ora però te lo lascio, un grandissimo abbraccio da una persona che non conosci e che non ti conosce, se non dalle pagine di un blog.. ma il mondo dell'web è così, persone estranee e diverse tra loro si incontrano e senza pregiudizi imparano ad apprezzarsi, si affezionano e alla fine si vogliono anche un pò bene.. Per questo tutti noi che vi abbiamo sempre letto ti aspetteremo sempre qui, perchè questo non debba essere per te un "obbligo", ma un porto sicuro dove lasciar andare gli ormeggi, dove poter tirare fuori quello che hai dentro senza imbarazzi nè censure, dove tu possa essere sicura di trovare degli abbracci senza che tu debba dare niente in cambio.. parlo al plurale anche se non dovrei, ma presuntuosamente penso che sia un pò il pensiero di tutte noi che ti abbiamo sempre seguito.. sappi che qui troverai sempre una catena di affetto e un abbraccio caldo che provi a riscaldarti il cuore quando tutto semprerà troppo difficile da affrontare.. ti ammiro molto per la tua forza.. i tuoi bambini sono fortunati ad avere una mamma come te.. un abbraccio sincero e con tutto il cuore.. g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo e sottoscrivo.
      Vi vogliamo bene, se possiamo esservi utili in qualche modo, contattaci.
      Ti aspettiamo, sei forte.
      Chiara

      Elimina
    2. anche io mi associo a quanto espresso da "g"....senza obblighi nè vincoli.....
      Ti aspettiamo. <3
      Mariuccia

      Elimina
  7. la tua forza è speciale! siamo tutti con voi.

    RispondiElimina
  8. I tuoi bimbi alla fine saranno la tua forza. Sara' difficile sotto ogni punto di vista, ma ce la farete, con l'aiuto dei tuoi cari e dei tuoi amici e anche, perche' no, dei legami virtuali che questo blog ha permesso di instaurare. Chi ti segue da anni, magari anche commentando poco, pero' vi ha nel cuore, vi ha ben presenti. Io personalmente ho preso vari spunti e fatto varie riflessioni grazie a quello che avete scritto e tutti questi sforzi che avete fatto x condividere la vostra esperienza con noi mi piacerebbe che ora si tramutassero in qualcosa che possa tornarvi indietro come un cordone di supporto che da virtuale si tramuti in reale, perche' ci siamo. Una volta a mia cognata che ha perso il suo bimbo il prete ha detto che Dio chiede queste prove durissime solo a chi ha in se' la forza per affrontarle, e vedendo poi come e' stata in grado di reagire ora ne sono certa, per me e per chi le e' stata intorno e' stata un esempio e ci ha insegnato molto, forse era questo lo scopo di tanto dolore terreno, insegnare a tante persone che la vita continua e che con la fede e la voglia di continuare a vivere e realizzare tanti progetti di vita si da' un senso anche agli eventi dolori, che all'inizio sembrano senza senso e senza spiegazione. Ora Giorgio e' in sua compagnia, vi ha sicuramente sotto la sua ala. E col tempo spero che anche tu sentirai pur nel dolore della sua perdita terrena, che un senso finale ultimo c'e'....un forte abbraccio, spero di risentirti vi penso spesso

    RispondiElimina
  9. Oggi mi sono ricollegata dopo un po che sn stata assente e leggo tutto questo, nn ci sono parole , sei una donna e una madre fantastica , fortissima e io per quanto possibile ti sono vicina...davvero.

    un abbraccio forte a te e ai tuoi bimbi. io saro' qua ad aspettarti quando te le sentirai di tornare.

    RispondiElimina
  10. Spero con tutto il cuore che troviate aiuto e sostegno in questo periodo difficile. Noi che leggiamo questo blog, certo che vi aspetteremo, e continuiamo a mandarvi pensieri positivi...
    un abbraccio
    S.

    RispondiElimina
  11. La bellezza di questo blog sta nella testimonianza di Amore per la Vita, di Fede e cammino cristiano.. il Signore che ve lo ha ispirato ti mostrerà cosa fare. Vi abbraccio mammaSimo

    RispondiElimina
  12. anch'io in qualità di lettrice silenziosa sottoscrivo tutto quanto è stato scritto nei commenti prima. Sono attonita ed incredula a quanto vi sia successo.. dirò qualche preghiera x tutti voi anche se la mia fede è piccola piccola in confronto alla tua. un abbraccio infinito. diana

    RispondiElimina
  13. Sei una forza della natura, una grande madre, un esempio. Coraggio! E un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Quando avevo letto la tua notizia non volevo crederci, avrei voluto tanto che mi sbagliassi.
    Proprio come quando ho saputo che mio marito non c'era più, avrei voluto aver capito male. Ma non è stato così e come me allora, anche tu sei forte e ti rimbocchi le maniche per i tuoi bambini.
    Io e il mio bambino auguriamo a tutti voi di trovare un po' di serenità e sono sicura che tutti insieme ce la farete!!!
    Ele e Fra

    RispondiElimina
  15. Noi aspetteremo. Un forte abbraccio a te e ai bambini. Giulia

    RispondiElimina
  16. Cara Elly, sono certa che tu e i tuoi bambini ce la farete. Sono contenta di sapere che loro comunque continuano a giocare e a ridere. Trai la forza da loro, i bambini hanno sempre delle grandi risorse. Dio vi indicherà la via, in questo momento vi sta portando in braccio nel faticoso sentiero che dovete cominciare a percorrere. Tutto è cambiato e tutto cambierà, ma l'amore che provate l'uno per l'altro rimane....l'amore vince su tutto.

    Un abbraccio grande

    Ilaria ( Sea)

    RispondiElimina
  17. Cara Elly,
    la meraviglia della rete è anche questo. Creare tra persone lontane un legame, che diventa ancora più forte in alcune circostanze.
    Io, noi, saremo qui ma soprattutto saremo sempre lì con te con il pensiero.
    Mi fa piacere leggere dei tuoi bambini, consapevoli ma sereni. Il merito è tutto tuo. Significa che è questo che riesci a trasmettere loro, immagino con grande fatica.
    Ognuno di voi trarrà forza l'uno dall'altro per affrontare tutti i cambiamenti. Ma su tutti voi c'è una Guida speciale!

    RispondiElimina
  18. Cara Elly,
    anche io sono una tua lettrice silenziosa, perchè pur ammirando molto ciò che fai con i tuoi bimbi, sono una donna senza fede, e non ho mai voluto "profanare" questo tuo spazio che ne è tanto intriso.
    Spero però che tu voglia accettare ugualmente il mio più grande abbraccio virtuale per te e i tuoi bambini...

    RispondiElimina
  19. vi abbraccio con affetto, sei una donna forte. un grande esempio anche nell'immenso dolore di questo momento. non aggiungo altro ma sappi che siete nelle mie preghiere TUTTI I GIORNI. TUTTI.

    RispondiElimina
  20. Sei una donna speciale e forte ti ammiro molto e vi sono vicina con il cuore da quando ho letto quelle drammatiche parole.
    Stringi forte i tuoi cuccioli insieme ce la farete.
    un grande abbraccio Chiara

    RispondiElimina
  21. Un grande abbraccio anche da parte mia. Coraggio, un passettino per volta...

    RispondiElimina
  22. Sono giorni che tento di scriverti qualcosa....
    Ma non so quali sono le parole giuste, perché in fondo sono convinta che non ce ne siano.
    Sono Moglie e sono Mamma e quello che ti è capitato è un dolore immenso che non posso immaginare.
    Ci hai chiesto di pregare per voi e l'ho fatto tutti i giorni da quando ho saputo, ho pregato per voi e per papà Giorgio. Andrò avanti a farlo perché non riesco a non pensarvi ..sempre. Spero che le nostre strade non si divideranno per sempre e che tu ci conceda ancora di far parte della vostra vita se vorrai .
    Cara Elly , ti abbraccio..ma non un abbraccio virtuale, un vero abbraccio con tutto il mio cuore.
    Gesù vi aiuterà ne sono certa.

    RispondiElimina
  23. Non so davvero come ringraziare tutte quante per le tantissime parole di conforto che avete scritto, qui o in privato. Ognuna di voi meriterebbe spazio, attenzione ed una risposta individualizzata, ma ora davvero non ce la faccio, per tempo ed emotività.

    RispondiElimina
  24. Credo di interpretare il pensiero di tutte noi dicendoti che non devi assolutamente pensare a rispondere a noi.
    Quando te la sentirai di riempire questo spazio ci troverai, perchè voi tutti siete entrati nei nostri cuori ( e ancora prima che viveste questo momento doloroso).
    Vi abbraccio tutti, con tanto tanto affetto.

    RispondiElimina
  25. Non ho avuto la forza di commentare il post precedente perchè... non avevo parole.
    Oggi ti dico che sei una forza, siete fantastici e vi auguro di trovare la forza di continuare giorno per giorno verso la vostra nuova vita.
    Un abbraccio carico di affetto.

    RispondiElimina
  26. ciao Elly
    sei una grande mamma con una forza che sicuramente il Signore ha voluto darti per andare avanti nonstante le mille difficoltà, la vita cambierà per te e per i tuoi cinque cuccioli, ma papà Giorgio sarà sempre accanto a voi e non vi abbandonerà.
    Noi siamo qui e aspetteremo ... un fortissimo abbraccio a te e un bacio ai tuoi piccoli Patrizia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...