lunedì 31 dicembre 2012

Babbo Natale, centrotavola e lanterna


Per adornare la tavola delle feste, quest'anno abbiamo realizzato un simpatico centrotavola a forma di Babbo Natale. Molto allegro, caldo, giocoso e tutto all'insegna del riciclo creativo di materiali semplici e già in casa.

Occorrente:
- Una scatola da pandoro (o panettone)
- Un vecchio passamontagna rosa (o cuffia, o calza di lana...)
- Cotone idrofilo bianco
- Manica rossa di una vecchia felpa 
- Pomodoro di stoffa giocattolo (o pallina rossa)
- Cartoncino bianco
- Colore acrilico azzurro e nero
- Cordoncino dorato
- Plastica o cartoncino rosso
- Forbici
- Colla vinilica
- Elastico
- Puntatrice

Per l'effetto lanterna: bicchiere con candela

Procedimento:
- Dopo alcune prove, approvato da tutti il progetto, ho ritagliato (per l'effetto-lanterna) un'ampia finestra sul faccione di cartoncino, aiutandomi con la forma del passamontagna. 
- Abbiamo rivestito la scatola con la cuffia tirandola più in basso possibile e fissandola, poi, con alcuni punti metallici.
- Per il cappello di Babbo Natale, ho tagliato la manica di una mia vecchia felpa di pile rosso. Essendo il taglio di questo materiale piuttosto netto e pulito, non occorre orlarlo o fissarlo in alcun modo.
- Abbiamo formato il pon-pon arrotolando una certa quantità di cotone idrofilo intorno al polsino della felpa, fissandolo semplicemente con un elastico.
- Abbiamo bordato il cappello con una striscia di cotone idrofilo, fissandolo in qua e là con la puntatrice.
- Ho cucito il pomodoro di stoffa al centro della cuffia/faccia, per un bel nasone rosso.
- Abbiamo realizzato dei grandi occhioni rotondi, dipingendo l'iride  e la pupilla con i colori acrilici, in modo da non rischiare sbavature date dal calore della candela.
- A questo punto, ci siamo dedicati a barba, capelli e baffi, tutti realizzati con strisce di cotone idrofilo fissate con abbondante colla vinilica.
- Per gli occhiali, abbiamo formato due cerchietti di cordoncino dorato, incollandoli intorno agli occhi.
- Abbiamo ritagliato la bocca da un foglio di plastica rossa, ma può essere utilizzato più o meno qualunque materiale.


Per l'effetto lanterna (che fa molto Natale!), posizionare un bicchiere con una candela accesa all'interno della scatola.
Io, onestamente, non sono riuscita ad ovviare al problema del calore eccessivo all'interno della scatola, per cui, dopo poco, abbiamo spento la candela. Probabilmente occorrerebbe un'apertura da qualche parte, in modo da far sfogare il calore... 

Comunque sia, il nostro Babbone Natale è piaciuto moltissimo: ai miei bimbi, che si sono divertiti tanto nel crearlo, ai parenti ed amici che l'hanno visto così, buffo e "bimbesco" sulla nostra tavolona rossa, a me, che ho trovato modo di riciclare un po' di tutto con un risultato che mi ha soddisfatta.

A tutti coloro che in questi giorni passeranno di qui; a chi in questo anno ci ha seguiti, aiutati, apprezzati, manifestandoci sempre maggiore empatia ed affetto, auguriamo di tutto cuore uno splendido anno 2013, ricco di serenità, armonia e cose belle!!!

7 commenti:

  1. Ricambiamo con tanto affetto gli auguri!
    Catia, Luca e Matilde

    RispondiElimina
  2. Un augurio anche da parte di tutti noi. Michele Elena Gregorio e Benedetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a voi! E' già nata la piccola??? Mi sono persa con i tempi della gravidanza...! Tanti auguroni di un Buonissimo anno!

      Elimina
  3. Il 5 dicembre, indotto perche mi è venuta una flebite.è tutto a posto ora ci siamo riassettati vi abbiamo sempre seguito. Chissa che nel nuovo anno non riusciamo finalmente a vederci.un abbraccio a tutti e sette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, piccolina!!! Siamo contenti che ora sia tutto a posto! Ancora buone feste e... quando sarà possibile, noi siamo qua!

      Elimina
  4. auguri! finalmente sono riuscita a passare di quà! un buon anno a voi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...