Ogni giorno, in particolare, le bambine hanno scritto sotto dettatura una parola dell'Avvento in ordine alfabetico, dalla A alla Z.
Così, mentre Margherita si dedicava al "Dizionario dell'Avvento", Camilla e Mariangela (classe prima) hanno scritto, sotto dettatura, un piccolo Alfabeto di Natale, giorno per giorno. Abbiamo pensato a questo come progettino multidisciplinare, per imparare, ripassare e fissare insieme le lettere dell'alfabeto ed i simboli del Natale.
Le parole su cui riflettere erano le stesse per entrambe le "classi", differenziando, però, la forma ed il livello d'approfondimento.
Siamo partiti da questo testo che utilizzò in altro modo Margherita due anni fa. Però io e PapàGiorgio ci abbiamo lavorato su, modificando in gran parte il testo.
Da lì, ho preparato un'illustrazione per ogni parola, da far colorare ai tre bimbi più piccoli (in modo da coinvolgere piacevolmente anche Giovanni, 4 anni) e disegnare a Margherita.
I disegni sono stati affissi giornalmente sui maxi-cartelloni-pacchi nell'ingresso di casa, a segnare anche visivamente il procedere dell'Avvento.
Il testo, ripetuto giorno dopo giorno, è diventato anche la nostra "poesia di Natale", da recitare a nonni e conoscenti in occasione delle Feste. Essendo quattro bambini, ognuno di loro recitavava una letterina dell'alfabeto, a turno: A Camilla, B Giovanni, C Mariangela, D Margherita; poi E Camilla, F Giovanni... e così via, fino alla Z, recitata da tutti insieme, con un bell'effetto corale da "gran finale"!
Ecco qui i nostri disegni:Per chi volesse, mettiamo a disposizione -ormai per i prossimi anni- il nostro alfabeto di Natale:
ALFABETO DI NATALE- testo
ALFABETO-DI-NATALE- testo e immagini da colorare
Bello
RispondiElimina