Il primo elemento che, quest'anno, ci ha fatto avvertire concretamente l'arrivo dell'estate è stato il fruttificare degli alberi.
Per primo, c'è stato l'albicocco della bisnonna C.
Un piccolo alberello striminzito piantato quand'ero bambina io, cresciuto lentamente e, nel tempo, sempre parco di frutti, quest'anno è letteralmente esploso di frutti deliziosi.
Tantissime albicocche, piccole ma dolcissime, hanno appesantito i suoi rami al punto tale da... richiedere il pronto intervento di cinque piccoli raccoglitori!
Cinque bimbi che, tra raccolta dai rami più bassi, lievi percosse dei rami alti con lunghi bastoni, raccolta direttamente dal prato dei frutti appena caduti a terra e tanta voglia di fare (e di mangiare!), si sono divertiti un mondo a radunare e gustare questi tesori della natura.
Scoprendo il sapore genuino di frutti al naturale ("senza veleni, pesticidi!"), scoprendo che "le albicocche al sole sono molto più buone di quelle all'ombra!", imparando concretamente e direttamente ciò che nessuna spiegazione "da manuale" avrebbe potuto imprimere così efficacemente nelle loro menti.
Ma wow...ma quante albicocche????? Che fortuna davvero!!!!! Sere
RispondiEliminaEh sì... erano buonissime! Ne abbiamo fatto delle belle scorpacciate ed anche tanta marmellata!
EliminaChe bontà la marmellata fatta in casa!tutto un'altro sapore:)
RispondiEliminaChe meraviglia di raccoglitori! E che mamma, complimenti!
RispondiEliminaNoi abbiamo raccolto i gelsi e ci siamo divertiti un sacco!
Piacere di conoscerti e grazie per essere passata da me!
Buona giornata e a presto!
Ciao, Clara,e benvenuta! Mi sono piaciute un sacco le tue creazioni, così fantasiose e colorate!
Elimina