domenica 7 agosto 2011

Tanti spruzzi d'acqua e un bel bagnetto!

 
Sono i giorni più caldi dell'anno, e noi ne approfittiamo per divertirci con l'acqua liberamente, pienamente, allegramente.
Così , in due diversi momenti, ci siamo dedicati agli spruzzi d'acqua, dapprima con le pistole ad acqua, poi con dei semplici "spruzzini".
I bambini si sono divertiti tantissimo, hanno sparato, spruzzato, schizzato in qua e in là.
Hanno fatto delle vere e proprie "battaglie d'acqua" inseguendosi, ricorrendosi, scappando...  per poi farsi prendere apposta, e ridere sonoramente nel trovarsi bagnati e rinfrescati!
Poi, passata la fase del gioco più puro, hanno potuto concentrarsi, ognuno a modo proprio, sull'acqua che usciva zampillante dai loro "attrezzini", notare le differenze d'intensità, la forza, la vaporizzazione, la rifrazione della luce del sole sulle goccioline più minuscole... Insomma, un gran bel gioco!
Poi, ciliegina sulla torta di questi bei divertimenti a spruzzi e sprazzi, ecco un bel bagnetto collettivo nella piscinetta gonfiabile.
Un sacco di entusiasmo, giochi rilassanti, scherzetti vari e... una bella merendina a base di frutta e galato, direttamente in acqua!




Giovanni, pur essendo il più piccolo, è l'unico che -pur in maniera rudimentale e disordinata- ha colto la presenza e rappresentato gli anelli della piscinetta...


Edit giugno 2012: con questo post, partecipo al "Love of learning" di Palmy: "Summer activities"


4 commenti:

  1. gli spruzzini sono stati il must del nostro mese di luglio... ora a casa il mio lorenzo che ha 2 anni quando vede uno spray per le pulizie fa il diavolo a quattro per fare lui e per spruzzare dove capita... W i giochi d'acqua!

    RispondiElimina
  2. Ah ah ah!!!! Anche qui, più o meno lo stesso! Appena vedono i detersivi "a spruzzo" mi dicono: "Mamma, questo è il tuo spruzzino! E' proprio uguale ai nostri!".

    RispondiElimina
  3. Che allegria: la classica attività estiva anti-caldo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...