martedì 29 dicembre 2015

Centrotavola: panettone rivestito con Babbo Natale... by Margherita


Negli ultimi tempi, tra le tante passioni di Margherita, è esplosa quella per la pasticceria.
Come sapete, alla cucina i bambini si sono sempre dedicati, fin da piccolissimi, ma ora lei, a 10 anni, sente che sia venuto il momento di provare a camminare con le proprie gambe.
Così, già da qualche settimana, mi ha chiesto di potersi occupare, completamente da sola, del dolce della domenica. 
I risultati sono stati così buoni e la soddisfazione della bambina tale, che da lì a proporle di realizzare il centrotavola natalizio ed i dolci per la cena della Vigilia ed il pranzo di Natale è stato breve e naturale.
Specifico che, quando dico "occuparsi", parlo di un impegno totale ed esclusivo: quando Margherita crea... nessuno può minimamente avvicinarsi alla sua realizzazione. Quindi, tutto è completamente opera sua, senza minimo tocco da parte mia.
Il tutto, realizzato prevalentemente di sera, quindi, senza nulla togliere allo studio ed all'applicazione nelle materie scolastiche tradizionali.
Anche il progetto parte sempre da lei.
Per il centrotavola di Natale, un panettone rivestito in vero stile cake-design, il tutto è partito da un bozzetto, alcuni tutorial ed immagini spulciati in rete... pasta di zucchero, fantasia, tenacia, pazienza e tanta buona volontà.
Ecco a voi la mia ragazza al lavoro!






Ed ecco il centrotavola finito!!!





Vi mostro anche i dolci natalizi, di cui Margherita ha curato anche le decorazioni.


Tronchetto al cioccolato
Pasta choux soffice farcita con crema all mascarpone, panna montata, cioccolato e lamelle di Gianduiotti, rivestito con una crema ganache al cioccolato al latte.


Rotolo panna montata e lamponi.. 



4 commenti:

  1. Direi che sono capolavori! Anche io sono partita dai dolci, quando ho scoperto che mi piaceva cucìnare! Mille baci, sto preparando la camera x l' arrivo di Giulia e dei miei cuccioli

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...