mercoledì 3 giugno 2015

La Prima Comunione di Camilla: la torta

Per festeggiare la Prima Comunione di Camilla e Mariangela abbiamo scelto - come già per Margherita, tre anni fa - di invitare parenti ed amici a casa nostra.
Prima di raccontarvi del buffet preparato per l'occasione, inizio... dalla fine, mostrandovi le due torte realizzate per le bambine.
Per entrambe, una bambolina realizzata da noi in pasta di zucchero, poi, seguendo le indicazioni di gusto ed estetiche di ciascuna di loro, la torta è stata del tutto personalizzata.
Oggi vi mostrerò quella di Camilla che, delicata e molto femminile, ha da subito richiesto una torta gelato meringa simile a quella preparata per la sorellona nel 2012.
La parte più coreografica è stata data dalla bambolina di zucchero. 
Per realizzare una bambolina-Camilla in abiti da Prima Comunione abbiamo dapprima modellato una pallina di color rosa-carne (rosa + un goccio di giallo) per la testa, che abbiamo un po' schiacciato per l'effetto fronte-zigomi.
Con altra pdz color marroncino chiaro siamo andate a formare i capelli: lunghi, lisci e con l'immancabile frangetta.
Intanto, abbiamo messo due minuscole palline bianche per gli occhi, una color carne per il naso e abbiamo inciso leggermente la sagoma della bocca.
I capelli sono poi stati ornati da una coroncina di fiorellini bianchi, anch'essi in pdz.
A questo punto abbiamo steso la pdz bianca e ne abbiamo ricavato una base circolare "scaloppata" per la nostra bambolina.
Abbiamo poi aggiunto l'iride degli occhi e quindi siamo passati al corpo, per cui abbiamo modellato una peretta, al cui interno abbiamo infilato uno stecco per cake pops, così da sostenere corpo e testa. Infine, salsicciotti bianchi per le braccia, manine giunte, il colletto e la croce.

Per ultimo, qualche giorno dopo, abbiamo tracciato le ciglia..

Per decorare la torta, abbiamo preparato anche tanti fiorellini di pdz realizzati con un apposito stampino e poi adornati da un bottoncino di pdz fuxia (per richiamare il colore della bomboniera-gattino di Camilla).

Come torta, Camilla ha scelto la meringa per il gusto, per la sua freschezza tanto adatta alla fine di un pasto  e perchè volevamo qualcosa di particolare ma anche classico, di bello e di bianco.
Un dolce comodissimo, perchè si può preparare con giorni d'anticipo e, ben avvolto in pellicola, conservare in congelatore.
Per realizzarla a due piani (per un effetto più "solenne") abbiamo semplicemente sovrapposto due torte gelato una sull'altra pochi minuti prima di servire, decorandole poi velocemente con la bambolina ed i fiorellini.
Ecco qua!



3 commenti:

  1. Camilla e Mariangela, stiamo seguendo passo passo tutti i meravigliosi preparativi che come sempre avete curato con tanto amore e dalle foto alle parole ai disegni ed i lavori siete sempre piu' brave.
    Vi salutiamo tutti a presto Bea e pupi

    RispondiElimina
  2. Ho scoperto il suo blog tempo fa, cercando informazioni sull'homeschooling in Italia e ogni tanto "mi affaccio" ad ammirare i lavori dei suoi bambini. Le scrivo ora per fare tantissimi auguri a Camilla e Mariangela per la loro Prima Comunione, e tanti complimenti a lei per la "scuola familiare" che ha creato. Grazie per la generosità con cui condivide in questo blog la vostra esperienza!
    Anna (scusi l'anonimato, non ho nessun account)


    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...