lunedì 1 giugno 2015

La Prima Comunione di Camilla e Mariangela: le bomboniere

Oggi vi mostreremo le bomboniere realizzate da noi per la Prima Comunione di Camilla e Mariangela.
Il nostro punto di partenza sono state due fustelle per la Big Shot raffiguranti due simpatici animaletti scelti dalle bimbe: un gattino per Camilla ed un cagnolino per Mariangela. 
Una volta definiti i soggetti, le bambine sono andate a scegliere materiali e colori: la decisione è caduta sul feltro adesivo, in diverse tonalità: rosa-fuxia per il gattino di Camilla; giallo-azzurro per il cagnolino di Mariangela.
Ordinato e ricevuto il materiale, siamo quindi andate a fustellare, fustellare, fustellare...
Sia il feltro per il "fronte" degli animaletti, che del cartoncino ondulato in tinta (fuxia e giallo) per il retro, così da rifinire le nostre sagome ed irrobustirle insieme.

Camilla ha scelto di realizzare il suo gattino in due versioni: rosa con particolari fuxia e fuxia con particolari rosa, utilizzando, così, tutto il materiale fustellato.

Mariangela, invece, ha voluto un cagnolino sempre giallo con particolari azzurri.
Il suo cagnolino è stato un po' più complesso da realizzare perchè, essendo composto da tante piccole parti, ed in particolare avendo orecchie e zampe staccate, tutto è stato assemblato - davanti e dietro - aiutandosi con la colla a caldo.

Intanto, le bimbe hanno realizzato i disegni che vi abbiamo mostrato qualche post fa, che sono subito stati scannerizzati e, rimpiccioliti e stampati su fondo in tinta, sono diventati i bigliettini per le bomboniere.


Abbiamo deciso di incollare le sagome su scatoline in tinta rosa-azzurre, che abbiamo acquistato pre-piegate e le bimbe hanno poi sagomato.
A questo punto è partita una vera e propria "catena di montaggio": posto tutto il materiale sul tavolo, compresi i confetti colorati sempre in tinta, il tulle ed i nastrini...

Camilla e Mariangela davano forma alle scatoline...

... mentre io confezionavo i confetti nel tulle, li inserivo nelle scatoline, aggiungevo il bigliettino - che, nell'effetto "a finestrella" della scatolina, risalta parecchio - e chiudevo con un nastrino in raso. 

Eccole qui, 80 scatoline confezionate!

Dopo di ciò, sono andata ad incollare gli occhietti mobili sugli animaletti e a disegnarne il musetto con pennarelli per tessuto.

In ultimo, abbiamo composto le bomboniere incollando le sagome sulle scatoline, in modo che il fiocchetto andasse ad ornare i gattini ed i cagnolini.

Ed ecco le bomboniere di Camilla:

E di Mariangela!

Qui, eccole insieme!

Ed infine, (quasi)  tutte insieme su un grande vassoio rivestito di carta di riso bianca, pronte per essere distribuite!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...