mercoledì 17 giugno 2015

Esami 2015

Ieri è stato un gran giorno, a casa nostra.
Camilla, Mariangela e Giovanni hanno sostenuto gli esami di idoneità.
Per le bambine si trattava dell'esame di fine-terza primaria, per Giovanni, di fine prima, il suo primo esame.
Nelle ultime settimane, avevamo fatto - tra feste, saggi di danza ed eventi vari - tanti preparativi, un po' di ripasso, avevamo improntato i discorsi per l'argomento a scelta da proporre all'orale, ecc.
In particolare, gran lavoro è stato fatto da parte mia per facilitare l'esame orale di Camilla ed aiutarla ad esporre gli argomenti scelti n storia, scienze e geografia senza troppe difficoltà.
Per lei, mi sono tuffata nel meraviglioso mondo dei lap-books: vi anticipo uno scatto d'insieme, ma vi mostrerò prossimamente nei dettagli ciò che abbiamo realizzato.

Intanto, ho completato la sistemazione dei quaderni dei bambini e controllato che i nostri libri di testo auto-prodotti fossero tutti a posto.

Abbiamo anche messo in ordine i dipinti dei bambini, catalogandoli per macro-categorie. (In foto, alcuni dei numerosissimi realizzati da Giovanni).
Per ultimi: astucci e zaini!

Alla vigilia degli esami i bimbi erano emozionati e molto "carichi": per  loro quest'evento non costituisce mai motivo di tensione, ma è un momento bello in cui far vedere ciò che hanno fatto ed imparato.
La sera prima, nonostante i miei tentativi di mettere tutti a letto presto, Mariangela e Giovanni erano eccitati e gasati: a nulla è valso suggerire loro di stendersi e rilassarsi, leggere qualche pagina e nemmeno.. la  classica conta delle pecore: l'euforia da esame è stata più  forte, almeno fin verso le 23.
Poi, ieri mattina, eccoci a scuola: la gradita conferma delle stesse insegnanti dei due anni precedenti, per Camilla e Mariangela; una commissione ovviamente tutta  nuova, per Giovanni.
Due ore di prova per la prima, quasi tre per la terza; nel frattempo, io li ho salutati e sono uscita dall'istituto: ho sempre voluto dare fiducia ai miei figli ed alle insegnanti, quindi preferisco non intromettermi e lasciare tutto a loro questo momento non imponendo la mia presenza.
Le prove?
Diverse per ognuno di loro: Giovanni ha letto, scritto un dettato con difficoltà ortografiche, risolto addizioni e sottrazioni, ordinato numeri, disegnato, detto numeri e colori in inglese, ecc.
Per Mariangela, lettura e comprensione di un testo narrativo, stesura di un breve testo sulla giornata d'esame e un po' di grammatica, per italiano. In matematica: equivalenze, un problema con due domande esplicite e dieci operazioni: in questa materia, generalmente la sua preferita, la bimba ha riscontrato difficoltà nella gestione dei tempi (in effetti, quello del tempo è un problema che, a casa, non ci siamo mai posti: il timer e l'home-schooling non vanno proprio d'accordo... ma ci lavoreremo su per il prossimo anno). A seguire, orale lampo, purtroppo - per mancanza di tempo - non su tutte le materie: era preparatissima e tanto gioiosa, all'idea di parlare dell'inquinamento e delle tematiche ambientali che a lei stanno tanto a cuore. Nemmeno per "il mare", in geografia, c'è stato tempo, così come per il motivetto imparato al pianoforte. Però, una bella soddisfazione per storia (l'homo sapiens) e dai suoi dipinti, per cui le insegnanti hanno fatto i complimenti.
Per Camilla. il cui esame è sempre quello che mette più in ansia me, una bellissima sorpresa: grazie ai programmi dettagliatissimi inviati da me alla scuola e alla continuità della commissione che già conosceva la bambina, le prove sono state opportunamente tarate su di lei, tenendo conto delle sue difficoltà. Quando ci siamo riviste, era la più euforica e raggiante, soddisfattissima della propria prova e di essere riuscita a fare tutto e di aver avuto tempo per tutto. Dopo aver esposto storia, scienze e geografia con i lap-books, è stata lei a chiedere alle insegnanti di poter dire come fosse vestita in inglese! Anche per lei, poi, complimenti per i tanti dipinti.
Ecco qui il disegno che ha fatto, appena a casa:

Insomma: con qualche consiglio e tanti complimenti per il gran lavoro fatto... si è concluso anche quest'anno scolastico con l'idoneità di tutti e tre i candidati.
Eccoli qui appena fuori dall'istituto!

Giovanni: idoneo alla classe II!
Mariangela: idonea alla classe IV!
Camilla: idonea alla classe IV!

Intanto, nel pomeriggio, c'è stata anche la consegna della pagella di Margherita: ottimi voti ed un bellissimo giudizio anche per lei che, in mattinata, ha vissuto una certa nostalgia del giorno d'esami che tanta soddisfazione le aveva sempre dato... (proprio in questi giorni sono in corso in lei le "grandi manovre" per la decisione su come procedere l'anno prossimo).
Comunque, per Margherita: idoneità alla prima media! (scuola secondaria di primo grado)
Ovviamente, una giornata così andava festeggiata!
Ed ecco che, per ieri sera, abbiamo organizzato una cena con nonni e zio: lasagne e pane fatto in casa, patatine fritte e... una torta a sorpresa, che vi mostreremo in un apposito post.
Da parte dei bambini, l'organizzazione di uno spettacolino tutto per noi, di cui vi mostro il biglietto-invito ed uno scatto del saluto finale.
 

Ed ora?
Relax, gite, vacanze, un'importante decisione da prendere....
Tra questi impegni, prima di tutto, nel prossimo fine settimana, la partecipazione a S-cool, l'incontro nazionale sull'educazione parentale: per noi sarà la prima volta e non vediamo l'ora di rivedere alcuni amici e conoscere fisicamente, finalmente, tanti di quelli con cui ci scriviamo da anni!

6 commenti:

  1. Siamo felicissimi!!! Bravi! Ci vediamo venerdì sera, un abbraccio. Elena Michele e bimbi

    RispondiElimina
  2. Al di là del fatto che non avevamo dubbi, vi ho pensato tantissimo ieri, bravi, bravi, bravi!!!!!!!!!!!!!!!!! Ci vediamo sabato quindi a prestissimo!!!!!!!! Adele

    RispondiElimina
  3. Ma che dire.....bravi,bravi,bravi a tutti.queste si che sono soddisfazioni.auguri e un meritato relax.

    RispondiElimina
  4. bravissimi, come sempre!!
    buon week end a s-cool, non non ci saremo perché i nostri figli sono ancora piccoli, magari un altr'anno.
    ciao!

    RispondiElimina
  5. Bravi bravi a tutti e tre e un bacio grande chiara leo e lucia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...