mercoledì 14 gennaio 2015

Acquerelli e matite acquerellabili. paesaggio invernale

Come ogni anno, con l'arrivo del gran freddo, ci stiamo dedicando particolarmente alla pittura.
Così, dopo il paesaggio estivo, e quello autunnale, abbiamo ripreso in mano i nostri paesaggi neutri - disegnati a matita e conservati - e li abbiamo trasformati in paesaggi invernali.
Lo spunto, anche questa volta, è venuto dall'osservazione diretta della natura e dal quaderno interattivo sulle quattro stagioni intitolato "La terra delle cose buone" ed edito dalla Giunti, con le bellissime illustrazioni di Antonella Abbatiello
Questa volta, ogni bambino ha completato il proprio paesaggio vestendolo d'inverno: cielo grigio o azzurro e  terso; neve caduta o cadente, fumo dai comignoli, sole pallido, alberi secchi e nudi....
Come già le altre volte, per dipingere i paesaggi, Camilla e Mariangela hanno usato gli acquerelli; Margherita e Giovanni, invece, hanno utilizzato le matite acquerellabili e, solo per alcune parti (cielo e colline), gli acquerelli.

Margherita

Camilla

Mariangela

Giovanni
 Anche Tommaso, poi, ha voluto rappresentare l'inverno a modo suo...

Tommaso


5 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie, Flavia!
      Ah, ho letto la tua gentilissima offerta di supporto: un bello scossone emotivo si è abbattuto su di noi, ma ne parlerò la prossima settimana. Ora una decisione è presa, ma i cambiamenti spaventano sempre un po'...

      Elimina
    2. Urca! Sono un Po curiosa e un po' spaventata.

      Elimina
  2. sono stata via da Genova per due settimane, sono stata in Romagna dalla mamma, che è stata parecchio male e ci ha fatto spaventare tanto.....ora va meglio, abbiamo trascorso momenti molto belli. E' davvero ...strano trovarsi a fare da mamma alla propria mamma!
    E dopo due pomeriggi ( stamattina ero al lavoro) a cercare di dare una parvenza di " normalità" a questa casa in balia dei miei due ventottenni.....eccomi qua! Mi sono letta tutto ciò che ci avete raccontato in questi giorni e poi mica potevo perdermi i capolavori dei miei bambini! Il mio piccolo Unai ha iniziato a dipingere, molto felice e la sua mamma gli ha fatto dipingere il suo armadio........mobile vecchio e recuperato ( come, secondo me, è giusto sia nella cameretta di un duenne molto vivace!), ora pieno di meravigliose macchie di colore.
    Un abbraccio grande grande Emanuela

    RispondiElimina
  3. Oh Elly, mi dispiace per lo 'scossone' , sono certa che la decisione che hai preso sara' la migliore possibile, e penso che qui troverai tante persone a supportarti. Un abbraccio e buon week-end a tutti voi.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...