sabato 3 gennaio 2015

La tavola di Capodanno 2015

Oggi vi vogliamo far vedere la tavola allestita per il nostro cenone dell'ultimo giorno dell'anno 2014 e per il Capodanno 2015.
Come sempre, siamo partiti dalla scelta dei colori: una prevalenza d'argento per la tovaglia, i portaposate e qualche dettaglio; un po' d'oro nelle stelle dei tovaglioli, il bianco, qualche tocco di giallo e di nero.
Una volta procurateci tovaglia e tovagliolini, siamo passati ai segnaposti-decorazioni, che volevamo un po' speciali.
Mentre eravamo alla ricerca di un'idea ci siamo imbattuti in una puntata de "La prova del cuoco" in cui la cake designer Letizia Grella  proponeva degli elegantissimi biscotti-orologi. 

Ben lontani da ogni velleità di perfezione ed ovviamente sprovvisti di una stampante alimentare, anch'io ed i bambini ci siamo comunque voluti cimentare in qualcosa di analogo.
Così abbiamo preparato dei biscottoni a cerchio dentellato (o "scallop", come si dice oggi).
Su questi abbiamo fatto aderire dei cerchi di pdz bianca della stessa forma ma leggermente più piccoli.
A questo punto, con dei cerchietti di pdz gialla, abbiamo realizzato i "numeri" dell'orologio e con pdz nera abbiamo modellato e lancette, poste a poco prima della mezzanotte.

Abbiamo poi ultimato i nostri orologi-segnaposto con tante piccole palline argentate di zucchero incollate con miele pennellato.
(Non ho foto dei passo-passo dei bambini perchè l'"appiccicume" del miele è stato un notevole ostacolo all'uso della fotocamera).
Ecco i nostri orologi-segnaposti nei dettagli:


L'apparecchiatura, molto semplice ed economica, con tovaglia di plastica e tovagliolini e portaposate di carta, è risultata comunque scenografica.



Come centrotavola, la nostra tortona salata, che tra l'argento, il bianco e l'oro dava una bella nota d'allegria fanciullesca.

Ed ecco qui la nostra tavola completa!

3 commenti:

  1. Bellissima,siete sempre bravi!!!!
    Auguri di Buon Anno! Monica

    RispondiElimina
  2. Dalla torta salata a questa magnifica idea dei biscotti ad orologio siamo sempre piu' meravigliati.
    Che prelibatezze e sviluppate con tanta fantasia bella la tavolo argentata tanti complimenti amici preziosi
    con affetto Beatrice e pupi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...