mercoledì 12 marzo 2014

Acquerelli: capo indiano


Restando sempre a tema-indiani, abbiamo anche pensato di realizzare un ritratto di capo indiano ad acquerelli.
Allora, cercando, in rete, ho trovato un tutorial molto ben fatto:
La procedura si sviluppa partendo da un grande cerchio che dovrà contenere tutto il disegno di viso e copricapo e, attraverso una sequenza di cerchi e linee simmetriche, fa arrivare ad un  risultato molto pulito.
Senza aggiungere altro, ecco qui qualche scatto dei lavori in corso...
Ed i ritratti finiti!
Margherita

Camilla

Mariangela

Giovanni
E, come sempre ormai, il disegno colorato ad acquerelli dal piccolino di casa:
Tommaso

4 commenti:

  1. Alla faccia di cose da bambini di due anni!! A partire dalla tecnica sono davvero stupendi e noto che Camilla ha davvero fatto passi da gigante!! Ma ascolta domanda, imparare a colorare dentro gli spazi per un bimbo come Tommaso avviene in maniera naturale, basta proporre o ci sono indicazioni aiuti.? Noto che Gregorio fa molta fatica e mi domando come aiutarlo. Fermo restando che per me è chiarissimo che essendo il primo non ha un esempio davanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto, cara Ele.
      Sul colorare, come ogni altra competenza, molto dipende dalla predisposizione del bambino.
      Tommaso in questo è molto avanti, perchè basta dirgli: "colora qui dentro" e lui ci riesce piuttosto bene, divertendosi anche a scegliere ed abbinare i colori. Per molti altri bimbi i tempi sono più lunghi, al di là di esempi da seguire o stimoli proposti. Camilla ha avuto molte difficoltà e per lei l'unico modo è stato insegnarle a "spezzettare" la figura in parti piccoline (cosa spesso sconsigliata da molti), ma ora adora colorare ed è davvero brava. Mariangela, invece, tutt'ora si annoia colorando, e spesso pasticcia un bel disegno quando passa a questa fase. In generale, per i bimbi più piccoli, con i pennelli e disegni molto semplici tutto risulta più naturale. Però, davvero, non preoccuparti!

      Elimina
  2. Che bella continuazione dalle maschere ai preparativi ed i colori del capo indiano sono bellissimi, i miei bimbi ci tengo tanto a dirvi che siete proprio bravi ciao Bea

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...