Continuo la mia serie di post sull'arrivo della primavera con un lavoretto semplicissimo, tutto basato sul riciclo creativo.
L'idea ci è venuta vedendo questo graziosissimo formato di pasta a forma di fiorellino, proveniente da un pacco-regalo di un paio di Natali fa.
Questi fiorellini ci parevano decisamente troppo belli per non essere utilizzati in qualche lavoretto primaverile.
E infatti, con un po' di fantasia, ci sono stati utili in due diverse attività.
Quella di oggi è una semplicissima attività di stamping molto adatta a bimbi piccolini, soprattutto in età da nido o primi anni di scuola dell'infanzia.
Io l'ho proposta anche ai più grandi, come momento di stacco e relax tra un momento di studio e l'altro.
In pratica, ogni bambino ha dapprima disegnato un albero con foglioline ed un praticello pieno d'erbetta con i colori acrilici (ma andrebbero benissimo anche le tempere o qualunque altra tecnica).
Poi, una volta asciutti, i nostri disegni sono stati arricchiti da tantissimi fiorellini ottenuti intingendo un "timbrino di pasta" nel colore acrilico (in questo caso è davvero quello più adatto, per il suo effetto coprente): così, timbro dopo timbro, sono usciti dei delicati alberi primaverili che danno l'idea dei fior di pesco, oltre a dei prati colorati e vivaci.
Infine, gli alberelli sono stati arricchiti da qualche sagoma di animaletto fustellata: rondini, farfalle, uccellini, ecc.
Guardate che carini, nella loro semplicità!
Noi li abbiamo usati per decorare la porta di casa e come copertine primaverili dei nostri quaderni:
Tutto qui?
Certo che no! Nel prossimo post vi mostrerò il "vero" uso della nostra pasta colorata.
* Hai avuto perfettamente ragione ad utilizzare questa pasta speciale...
RispondiEliminai peschi in fiore sono bellissimi e quell'allegra porta invita proprio la primavera ad entrare ... complimenti agli artisti!!!
* Grazie per aver partecipato al sorteggio dell'AudioFavola Zezè la zebra felice
Baciotti ai bimi ed un grande abbraccio a te
nonnAnna
Bei lavori.
RispondiEliminaQui Leo ha la pennarello mania non li molla per ore intere e io lascio fare come sempre.
un abbraccio Chiara
Che bella immagine! Fai benissimo a lasciarlo fare: ripetere un'operazione più e più volte è - oltre che un piacere ed un divertimento - un ottimo modo per imparare!
Elimina