Restando sempre a tema-indiani, abbiamo anche pensato di realizzare un ritratto di capo indiano ad acquerelli.
Allora, cercando, in rete, ho trovato un tutorial molto ben fatto:
La procedura si sviluppa partendo da un grande cerchio che dovrà contenere tutto il disegno di viso e copricapo e, attraverso una sequenza di cerchi e linee simmetriche, fa arrivare ad un risultato molto pulito.
Senza aggiungere altro, ecco qui qualche scatto dei lavori in corso...
Ed i ritratti finiti!
Margherita |
Camilla |
Mariangela |
Giovanni |
E, come sempre ormai, il disegno colorato ad acquerelli dal piccolino di casa:
Tommaso |
Alla faccia di cose da bambini di due anni!! A partire dalla tecnica sono davvero stupendi e noto che Camilla ha davvero fatto passi da gigante!! Ma ascolta domanda, imparare a colorare dentro gli spazi per un bimbo come Tommaso avviene in maniera naturale, basta proporre o ci sono indicazioni aiuti.? Noto che Gregorio fa molta fatica e mi domando come aiutarlo. Fermo restando che per me è chiarissimo che essendo il primo non ha un esempio davanti.
RispondiEliminaTi ringrazio tanto, cara Ele.
EliminaSul colorare, come ogni altra competenza, molto dipende dalla predisposizione del bambino.
Tommaso in questo è molto avanti, perchè basta dirgli: "colora qui dentro" e lui ci riesce piuttosto bene, divertendosi anche a scegliere ed abbinare i colori. Per molti altri bimbi i tempi sono più lunghi, al di là di esempi da seguire o stimoli proposti. Camilla ha avuto molte difficoltà e per lei l'unico modo è stato insegnarle a "spezzettare" la figura in parti piccoline (cosa spesso sconsigliata da molti), ma ora adora colorare ed è davvero brava. Mariangela, invece, tutt'ora si annoia colorando, e spesso pasticcia un bel disegno quando passa a questa fase. In generale, per i bimbi più piccoli, con i pennelli e disegni molto semplici tutto risulta più naturale. Però, davvero, non preoccuparti!
Che bella continuazione dalle maschere ai preparativi ed i colori del capo indiano sono bellissimi, i miei bimbi ci tengo tanto a dirvi che siete proprio bravi ciao Bea
RispondiEliminaGrazie a tutti voi!
Elimina