giovedì 20 marzo 2014

Acquerelli: primule

Qualche giorno fa, in occasione del mio compleanno, i bambini mi hanno regalato - con la complicità della nonna - un vasetto di primule ciascuno. 
Della decorazione dei vasetti vi parlerò più in là. in occasione della festa della mamma.
Oggi voglio mostrarvi gli acquerelli in cui ogni bimbo ha poi ritratto le proprie primule prima di travasarle.
Ci siamo in parte ispirati a questo video: How to draw and paint primroses, ma è stata anche un'esperienza di pittura dal vivo in cui ognuno, tenendo davanti a sè il proprio vasetto di fiori durante la fase del disegno e poi in quella della pittura, ha cercato di rappresentare forme, colori e sfumature, pur nella necessaria semplificazione.
Abbiamo scoperto che per dare una forma armoniosa a questi fiori delicati è sufficiente seguire alcuni semplici paassaggi ed "assemblare" diverse forme-base: un cerchio un po' schiacciato, una stellina-fiorellino, dei cuori arrotondati...

Osservando le primule vere e ripetendo l'operazione più volte, siamo arrivati al disegno...


...e poi alla pittura, con i nostri amati acquerelli.

Ed ecco qui le nostre primule!

Margherita

Camilla

Mariangela

Giovanni

Tommaso (immagine presa da disegni-da-colorare-gratis.primula


9 commenti:

  1. Tantissimi auguri!!! Bravi come sempre bimbi!!

    RispondiElimina
  2. Che pensieri delicati ci uniamo agli auguri di buon compleanno a questa mamma speciale da tutta la famiglia. Ciao Beatrice

    RispondiElimina
  3. Ne approfitto per chiederti cosa mettete sotto ai fogli quando usate gli acquerelli. ... è nero mi domando se è plastica ? Immagino sia liscia...Grazie Beatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Bea! Fissiamo i fogli da acquerello a dei semplici sottomano di plastica. Sono gli stessi che usiamo per scrivere, perchè - usando i fogli singoli a buchi e non rilegati in quaderni - la scrittura è agevolata dalla superficie liscia e dal sottile strato di gommapiuma sottostante. Così anche i disegni ed i dipinti, che possono essere inoltre spostati mentre si asciugano.

      Elimina
  4. * Auguroni (anche se in ritardo) ad una mamma speciale!!!
    Complimenti ai tuoi favolosi artisti... sempre più bravi.
    * Se ti va partecipa al sorteggio della mia AudioFavola Zezè la zebra felice... basta lasciare un commento in fondo al post ;-)
    Un grandissimo abbraccio a tutti

    RispondiElimina
  5. Ma che belle queste primule; i ragazzi si sono impegnati e come sempre creano splendidi lavori! Complimenti a tutti e complimenti anche per il bel pensiero, le primule sono fiori meravigliosi.

    Proseguo con il farti tanti auguri di buon compleanno un pochino in ritardo, posso chiederti la data esatta, anche in casa mia marzo è un mese " compleannoso" mia figlia il 14, mio marito il 13 ed io il 31......siamo sempre con le candeline a portato di soffio....eheheheh

    Inoltre vorrei aggiungere che è una bella idea anche la tecnica per disegnare le primule, la catturo per utilizzarla con i miei ragazzi in classe perchè è veramente una bella idea.

    Ancora auguri a te e tanti tanti complimenti per i " quadretti primulosi" dei bambini, sono sempre bravissimi!!

    Ti auguro una serena domenica (qui oggi piove uffaaaa)
    Mariuccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, Mariuccia, qui il mese dei compleanni è Aprile, con Margherita, Camilla, Tommaso, una nonna, una bisnonna, uno zio... !
      Il mio compleanno è il 6 marzo.
      Grazie di tutte le tue belle parole: spero di potervi essere utile!
      P.s. Ho visto che sei tornata a postare carica ed attiva: mi fa molto piacere!!!

      Elimina
  6. In "ritardissimo " ti abbraccio e ti mando 5 AUGURI da parte nostra :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...