martedì 20 settembre 2011

Giochi sotto la pioggia

Una uggiosa domenica pomeriggio.
Un brutto temporale in arrivo. 
"Uffaaaa... ed ora, che si fa?"
Idea! Prendiamo le forbici e quattro sacchi per l'immondizia, la mamma ritaglia qualche buco in qua e in là... ed ecco pronti gli impermeabilni anti-pioggia!
Il tempo di indossarli, di armarsi di ciabatte di gomma, cappellini ed ombrelli e poi... tutti giù, in cortile, per godersi l'acqua piovana, l'ebbrezza della pioggerella addosso, per giocare col vento e con l'acqua.
E' bello ed estremamente liberatorio correre così, lievemente, allegramente.
Permettersi di assaporare le goccioline con tutti i sensi, annusarle, assaggiarle, farsele scivolare addosso. E poi, guardare il formarsi delle pozzanghere, ed i rintocchi delle goccioline cadenti... ed ascoltarne il suono, ora lieve, ora pesante.
Fermarsi a rimirare l'acqua che cola abbondante dalle grondaie, cercare di scovare il suo giro, il suo percorso, lineare o tortuoso che sia.
E, per finire, il momento più divertente, il godimento più pieno: poter sguazzare in piena libertà nelle pozzanghere!!!!
Con la mamma pazzerella che lascia il cucciolo Tommaso tra le braccia del papà, e si fa un giretto di "ciaf ciaf" anche lei, insieme ai suoi bimbi entusiasti e felici...
Mariangela
Margherita
Giovanni
Camilla


 




 


Edit giugno 2012: con questo post, partecipo al "Love of learning" di Palmy: "Summer activities"


4 commenti:

  1. Oltre che pazzerella, direi che sei anche molto coraggiosa!! :-)
    Hai sfidatto possibili malanni (che poi dove sta scritto che se ti bagni ti ammali?) e il caos da rientro in casa tra asciugatura e cambi d'abito contemporanei.
    Se poi anche solo uno dei tuioi bimbi dice "è stato il giorno più bello della mia vita", allora ne è valsa sicuramente la pena!!!!
    Quanto ti ammiro
    Jessica

    RispondiElimina
  2. Grazie tante!
    In effetti, direi che mi caratterizza una buona dose di... incoscienza?

    RispondiElimina
  3. Un'attività per quelle giornate calde e piovose che purtroppo non sono così rare! E poi un po' di incoscienza aiuta a non fare ammalare i figli alla prima occasione... si fanno gli anticorpi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordissimo... I miei figli non solo non si sono ammalati, ma non fanno che chiedermi di ripetere il gioco ad ogni temporale!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...