A conclusione di una giornata per noi intensa e in movimento (questa settimana abbiamo fatto ben tre gite: ve ne parleremo un po' per volta) voglio fare gli auguri a tutte le mamme mostrandovi il lavoretto preparato quest'anno per le nostre nonne, la mamma mia e di Giorgio e le bisnonne dei bimbi.
Sono dei biglietti che abbiamo visto in rete, in particolare in questo tutorial, con fiori di carta che, una volta completati ed incollati a dovere, formano un magico effetto pop-up.
Tutto inizia con piegature da un foglio rettangolare. Poi, con pieghe e ritagli progressivi, si ottengono dei fiorellini simmetrici e regolari
Margherita si è divertita e rilassata anche decorando i petali con sfumature a pastello; Mariangela le ha fatte un po' a pastello e un po' a pennarello.
Tommaso, però, è stato quello più conquistato dai fiori di carta: con più o meno precisione, si è comunque dedicato per ore ed ore al gioco delle piegature e del ritaglio...
Se i bimbi vogliono lavorare in autonomia, per chiudere i fiorellini si può usare la puntatrice; per un lavoro più preciso, però, è opportuno usare la colla a caldo, così come per fissare fiori tra loro e al biglietto: in questo caso la presenza operativa dell'adulto indispensabile.
Peccato non riuscire a mostrarvi il suggestivo effetto del biglietto che si apre, con i fiori che sbocciano letteralmente.
Che meraviglia grazie e tanti tanti auguri anche a te Super mamma.
RispondiEliminaCiao ciao Bea
Auguri super mamma anche se in ritardo, ma simo in preparazione esame e il tempo è sempre poco.
RispondiEliminaTi abbraccio Chiara