domenica 14 maggio 2017

Biglietti pop-up per la festa della mamma

A conclusione di una giornata per noi intensa e in movimento (questa settimana abbiamo fatto ben tre gite: ve ne parleremo un po' per volta) voglio fare gli auguri a tutte le mamme mostrandovi il lavoretto preparato quest'anno per le nostre nonne, la mamma mia e di Giorgio e  le bisnonne dei bimbi. 
Sono dei biglietti che abbiamo visto in rete, in particolare in questo tutorial, con fiori di carta che, una volta completati ed incollati a dovere, formano un magico effetto pop-up.
Tutto inizia con piegature da un foglio rettangolare. Poi, con pieghe e ritagli progressivi, si ottengono dei fiorellini simmetrici e regolari

Margherita si è divertita e rilassata anche decorando i petali con sfumature a pastello; Mariangela le ha fatte un po' a pastello e un po' a pennarello.
Tommaso, però, è stato quello più conquistato dai fiori di carta: con più o meno precisione, si è comunque dedicato per ore ed ore al gioco delle piegature e del ritaglio...

Se i bimbi vogliono lavorare in autonomia, per chiudere i fiorellini si può usare la puntatrice; per un lavoro più preciso,  però, è opportuno usare la colla a caldo, così come per fissare  fiori tra loro e al biglietto: in questo caso la presenza operativa dell'adulto  indispensabile.


Peccato non riuscire a mostrarvi il suggestivo effetto del biglietto che si apre, con i fiori che sbocciano letteralmente.
 

Un paio dei biglietti realizzati da Tommaso



Concludo mostrandovi anche il biglietto che è stato regalato a me questa mattina...

2 commenti:

  1. Che meraviglia grazie e tanti tanti auguri anche a te Super mamma.
    Ciao ciao Bea

    RispondiElimina
  2. Auguri super mamma anche se in ritardo, ma simo in preparazione esame e il tempo è sempre poco.
    Ti abbraccio Chiara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...