venerdì 7 agosto 2015

I libri di Margherita: Pinocchio

Oggi parlerò di un altro grande classico della letteratura italiana.

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO

DATI EDITORIALI
Titolo: Le avventure di Pinocchio
Autore: Carlo Collodi
Casa Editrice: E-book di pubblico dominio

GENERE DEL LIBRO
Romanzo
LUOGHI DELLA STORIA
Casa di Geppetto, città, foresta, casa della Fata dai capelli turchini, teatro dei burattini, Paese dei Balocchi, Isola delle api laboriose.

TEMPO DELLA STORIA
Tre anni circa

PERSONAGGI PRINCIPALI
Pinocchio, Geppetto, il Gatto, la Volpe, il Grillo Parlante, la Fatina dai Capelli Turchini, Mangiafoco, Lucignolo, l’omino del Paese dei Balocchi, il Pesce cane e altri personaggi minori.

TRAMA
Un giorno il falegname Geppetto si trova fra le mani un ceppo di legno parlante, con cui decide di costruirsi un burattino che chiama Pinocchio.
Pinocchio è in grado di muoversi, parlare e combinare guai come un vero bambino e inoltre dice molte bugie.
Geppetto decide di mandare a scuola Pinocchio e, vendendo la sua casacca, gli compra l’abbecedario, ma il burattino lo rivende per andare a vedere uno spettacolo di burattini, nonostante gli avvertimenti del Grillo Parlante.
Una volta arrivato al teatrino dei burattini, Pinocchio viene catturato da Mangiafoco, il burattinaio, che però, mosso a pietà dai racconti di Pinocchio, lo lascia andare e gli regala cinque monete d’oro.
A questo punto Pinocchio incontra il Gatto e la Volpe, due furfanti che vogliono impadronirsi delle sue monete d’oro.
Dopo una serie di avventure e disavventure, Pinocchio arriva nel Paese dei Balocchi in compagnia dell’amico Lucignolo, poi nel ventre del Pesce cane, dove ritrova il suo babbo Geppetto.
Pinocchio e Geppetto riescono ad uscire dal ventre  del Pesce cane ma Geppetto è malato e Pinocchio si dà un gran daffare per farlo guarire.
Alla fine la Fata Turchina, che ha seguito Pinocchio in tutte le sue avventure, per premiarlo della sua generosità lo fa diventare un bambino vero.

COMMENTO PERSONALE
Questo libro mi è piaciuto abbastanza.
Avevo già visto il film ed il cartone animato ma il libro è molto più ricco e complicato, inoltre mi identifico un po’ nel Grillo parlante.

Con questo post partecipo al "Venerdì del libro" di "HomeMadeMamma"

2 commenti:

  1. Pesce cane? Ahahahah era una balena. Una bimba di prima elementare scrive meglio... si vede che manca una vera istruzione. Il tuo futuro sarà fare la madonnara per strada campando con l elemosina. E tutto questo grazie a tua madre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte questo tono gratuitamente offensivo, mi spiace contraddirLa, caro Anonimo, ma la balena inghiotte Pinocchio nella versione disneyana, non nell'originale di Collodi...
      https://it.wikipedia.org/wiki/Le_avventure_di_Pinocchio._Storia_di_un_burattino#Pinocchio.2C_inghiottito_dal_Terribile_Pesce-cane.2C_ritrova_Geppetto

      https://it.wikipedia.org/wiki/Il_Terribile_Pesce-cane

      Sul resto, non mi metto a commentare, non ne vale la pena

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...