mercoledì 12 novembre 2014

Acquerelli dal vero: foglie d'autunno

Oltre che come elemento decorativo per la casa, le nostre foglie d'autunno plastificate sono state utilissime per un esercizio di pittura dal vero.
Prima di tutto, ogni bimbo ha scelto una o più foglie da ritrarre.
Poi imparando dall'utilissimo post di Tatiana di Artscuola, anche noi ci siamo cimentati in acquerelli di foglie, con la tecnica del bagnato su bagnato.
Senza troppe parole, vi mostro alcuni passaggi del nostro "laboratorio"...







Ed i lavori finiti!!!







disegno da colorare stampato da disegnidacolorareonline.com


6 commenti:

  1. Siete fortissimi. Che bello vedere Margherita che è vicino al fratello pare che accetti volentieri la sua presenza e suppongo il suo aiuto, giusto? Proveremo anche noi , certo che stai tramettendo anche una grande pazienza visto i continui miglioramenti dei lavori che eseguono. Alle volte a me capita di spaventarmi più che altro per il lavoro che ci sta dietro prima e dopo.vederti sembra tutto più semplice. Grazie un caro saluto bea e poi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Bea! Anche per me, uno degli aspetti più belli dell'home-schooling è il rapporto speciale che si crea tra i fratelli (e tu in questo sei espertissima): si aiutano a vicenda, sperimentano ed imparano insieme, non solo dal grande al piccolo ma qui, sempre più spesso, anche dal piccolo al grande.
      Questo è un atteggiamento mentale che può essere molto utile nella vita.

      Sul lavoro "dietro-prima e dopo - ... sì, è indubbiamente la parte più impegnativa e faticosa, ma una buona organizzazione viene poi sempre ripagata!

      Elimina
  2. Bellissimi acquerelli! Tutti tutti sono bravissimi! Ogni uno ha il proprio stile.

    Mi piaceva segnalare il vostro lavoro ho aggiornato il post.

    RispondiElimina
  3. per un'amante delle foglie come me, che ho la casa piena di ciotole e vasi trasparenti piene di foglie secche, con i colori dell'autunno sparsi qua e là......i tuoi racconti sono meravigliosi ed i vostri lavori sono ispirazione. sai bene che non ho bambini con cui fare certi lavoretti meravigliosi. Ma quando vado in Friuli da Giulia, il mio Topolino ed io ci divertiamo come pazzi , loro hanno un grande giardino ed Unai ama raccogliere le foglie con LA NONNA..... Grazie, amici meravigliosi! Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato per questa distanza tra voi... sei una nonna - ed una persona - stupenda!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...