domenica 21 aprile 2013

Chiuso per lutto

Devo, purtroppo, comunicare a chi ci segue una notizia orribile, tragica e sconvolgente.
Poche ore fa Giorgio è venuto a mancare.
Vi chiedo di non fare domande circa le tragiche circostanze.
Il nostro blog, che ora mi verrebbe assolutamente naturale chiudere, era per lui cosa molto cara e preziosa. Per cui, per ora, mi limito a salutarvi, per ragionare più in là, a mente un po' meno rovente, sull'opportunità di continuare, come lui stesso mi ha chiesto di fare.
Io ed i miei cinque bambini vi chiediamo ricordo e premura nella preghiera.

giovedì 18 aprile 2013

Festa a tema: il cielo

Lo scorso 7 aprile la nostra Margherita ha compiuto 8 anni.
Per la sua festa, la bambina ha scelto un tema piuttosto originale: il cielo. Questa scelta un po' insolita deriva dal suo sogno più ricorrente, quello di volare. 
Allora, per accontentare la festeggiata, abbiamo iniziato a pensare a qualche idea carina per decorare la casa, la tavola ed il buffet, oltre che ad una torta speciale. 
Per la prima volta, la maggiore artefice di tutto è stata proprio Margherita, che ha voluto realizzare da sè gran parte delle decorazioni, torta compresa.
1 - Il cartellone 
Innanzitutto, prendendo spunto da questa classica immagine di Wendy (PeterPan) che vola...

Margherita ha realizzato un grande cartellone (1 metro per 70 cm) per decorare una parete della nostra sala. Soggetto: Margherita che vola, bella e vestita di fuxia, come sarebbe stata il giorno della festa. Tutto colorato con colori a tempera.

2 - La mongolfiera
Per abbellire la sala dove si sarebbe svolta la festa con un tocco a tema delicato e femminile, abbiamo costruito una deliziosa mongolfiera decorativa.
L'idea era di realizzare una mongolfiera con un palloncino ed un cestino. volevamo, però, qualcosa di speciale. Dopo qualche ricerca in rete, abbiamo finalmente trovato il palloncino che faceva per noi: un grande pallone tondo e trasparente, decorato da tante meravigliose farfalle.
L'abbiamo acquistato ed il giorno della festa abbiamo composto la nostra mongolfiera: una volta gonfiato, abbiamo fissato a questo pallone un piccolo cestino fuxia di pannolenci, con tanti di fiorellini decorativi.Il raccordo tra pallone e cestino? un bel nastro di tulle sempre fuxia, per un risultato ancor più femminile!
La mongolfiera è stata poi appesa -tramite un sottile filo di nylon- al soffitto, appena davanti alle tende: in modo da essere ben visibile a tutti e da spiccare senza dubbio. Vi assicuro che questa deciorazione è è contemporaneamente semplice e di grande effetto!


3 - Gli aquiloni
Per decorare il soffitto, tutti i bambini hanno colorato -in fronte e retro- tanti aquiloni di carta. 
Il modello è stato preso da qui, stampato su fogli A4 e poi colorato con pennarelli e fantasia. Prima di appenderli su un filo lungo il soffitto della sala, abbiamo poi completato i nostri aquiloni con tante strisce di carta crespa colorata. 
Ecco qui i nostri aquiloni tutti in fila: una decorazione carina, non troppo "invadente" ma molto scenografica.

4 - La tovaglia
Anche la tovaglia è stata interamente realizzata da Margherita. Avevamo in casa una tovaglia di carta in rotolo di un colore che non ci soddisfaceva. Allora, abbiamo pensato di girarla e dipingere il lato bianco, che sarebbe il rovescio.
Margherita, da brava femminuccia, ha scelto un cielo tutto rosa, con nuvolette bianche ed un enorme arcobaleno. Motivi che -vi anticipo- sarebbero stati proposti anche sulla torta. Così, la sera prima e poi la mattina della festa, la bambina ha interamente dipinto da sola - con tempere, spugne e pennelloni -la propria tovaglia, con grande impegno e passione.

Ed ora veniamo al buffet.
5 - Panini con farfalle-toppers
Abbiamo farcito tante baguettes, sia salate che dolci, e poi le abbiamo tagliate ricomponendole sui vassoi. Per decorare i nostri panini a tema-cielo, Margherita ha preparato tante farfalline colorate fustellate con la Big Shot (come queste) da usare come toppers, fissate su uno stecchino.  

6- Tramezzini-farfalla
Abbiamo tagliato dei tramezzini in triangolini piccolissimi. Poi ne abbiamo fatto tante piccole farfalline. Come corpo, un mini-salamino su cui abbiamo infilzato due pezzetti di stuzzicadenti. All'estremità superiore, due piccole rondelline di carota, per un effetto-antennine assicurato!

7 - Cake pops uccellini
Passando ai dolci, con le bambine, da tanto pensavamo di provare dei cake-pops. Per chi non li conoscesse, si tratta di piccoli bocconcini di torta modellati a pallina (o simili) ed infilati su stecchini, come dei lecca-lecca. La particolarità, oltre alla dimensioni ed alla forma sta, in genere, nei colori e nelle decorazioni,in cui ci si può davvero sbizzarrire. 
Noi abbiamo scelto di preparare tanti uccellini/pulcini, tutti tondi, paffutelli e colorati.
Come base/impasto, anzichè una torta, abbiamo pensato a quello del salame di cioccolato, molto gradito alla festeggiata. 
Ho preparato questo "impasto", e l'ho lasciato un po' rapprendere in frigorifero. Poi ho modellato le palline e le ho infilate sugli stecchini, che ho poi riposto in congelatore per qualche minuto, in modo da poterle poi glassare più facilmente.
Per glassarne alcuni, ho preparato della ghiaccia reale a cui ho aggiunto un po' di coloranti alimentari; per la maggior parte, ho invece fuso del cioccolato bianco, sempre colorato. Questa seconda versione, oltre che più lucida, era sicuramente più compatibile con il sapore dell'interno.
Infine, abbiamo pensato ai dettagli: occhietti con piccole codette marroni, mini-cuoricini (sempre codette) per fiocchettini, e beccucci ed ali in pasta di cioccolato. E' un lavorone, ma l'effetto è così carino -e talmente gradito ai bambini- da ripagare assolutamente il tempo speso.

Per presentarli in tavola, ho fatto tanti forellini con un cacciavite in un grande coperchio di cartone quadrato. A questo punto, quattro fratellini minori volenterosi si sono dati un gra daffare per dipingerlo tutto di fuxia... Così, una volta asciutta, questa è diventata la base perfetta per infilare i nostri uccellini!

8 - La torta
Dulcis in fundo, Margherita ha progettato da sè e realizzato in parte anche la propria torta.
Come vi ho già anticipato, l'idea era una meringa tutta rosa, con arcobaleno di pasta di zucchero, nuvolette e stelline. Un vero cielo al tramonto, con tutto ciò che di bello nel cielo ci può essere.
Strada facendo, qualcosa è stato aggiunto: soprattutto la bimba-Margherita (realizzata tutta da lei) in pasta di zucchero in mezzo a questo cielo rosa, sotto l'arcobaleno. 
Questo ha portato a modificare un po' il progetto originale (che voleva l'arcobaleno in piedi) e a "stendere" tutte le decorazioni, onde comporre un piccolo quadretto dolce leggermente tridimensionale.

Eccola qua, la nostra torta finita!!!




E qui, un po' di immagini sparse...




"Fuori tema": spianata al rosmarino,servita con affettati misti.

Qui sotto, il cartello posto sulla porta d'ingresso...

Infine, la gioia della bimba per la sua festa, nel tema e nel disegno eseguiti il giorno dopo...
 



martedì 16 aprile 2013

Acquerelli: uccellini primaverili


Per l'ultimo acquerello dei bambini, abbiamo pensato a degli uccellini primaverili. Volevamo un'immagine semplice e piuttosto colorata, che ricordasse le tinte e la dolcezza di questa stagione.
Cercando qualcosa a cui far -almeno inizialmente- riferimento, abbiamo scelto questa bella immagine.

I bambini hanno dapprima tracciato la sagoma a matita, poi sono passati ai dettagli (occhietto, becco, ali) ed infine al ramo, da noi arricchito da qualche fiorellino.

Poi, ciascuno ha personalizzato il proprio disegno con il colore: gli acquerelli si prestano benissimo a questo perchè sono modulabilissimi e sempre diversi. 
Eccoli qua, uno per uno:
Margherita
Camilla
Mariangela

Giovanni
Nel prossimo post, resteremo a tema cielo, con la nostra prima festa di compleanno di quest'anno...

venerdì 12 aprile 2013

Cartellone tattile della primavera

Dopo il nostro cartellone tattile dell'autunno e quello dell'inverno, già un paio di settimane fa ci siamo dedicati alla primavera.
Come sempre, siamo partiti dall'osservazione della realtà circostante. Il paesaggio intorno a noi è gradualmente cambiato: nonostante il freddo ancora non se ne sia andato completamente, si sentono gli uccellini cantare,  il cielo è sempre più spesso azzurro, l'erba nei prati sempre più verde e, soprattutto, tantissimi fiori hanno fatto la loro comparsa, sia nei prati che sugli alberi, che su balconi e davanzali..
Poi, ci sono gli abiti che indossiamo: si sono fatti più leggeri e colorati.
Per aggiornare il nostro cartellone, questa volta abbiamo iniziato dallo sfondo.
I bambini hanno dapprima dipinto di tempera azzurra -con tante spugnature- un grande foglio di carta da pacchi. Questo è sempre un momento piacevole e divertente, pur se tendenzialmente caotico, per tutti e 5 i bambini: Tommaso in particolare, appena ha visto il maxi-foglio, le spugne ed il flacone di colore a tempera, si è messo a versarlo in totale autonomia, iniziando a pitturare senza nemmeno aspettare i fratelli più grandi!
Per giocare col colore, abbiamo poi realizzato tanti fili d'erbetta versando il colore giallo direttamente sul cartellone: trascinando il giallo sull'azzurro è uscito un prato di un bel verdino pisello perfettamente primaverile.
Per completare la base del nostro cartellone, le bambine hanno poi dipinto la strada grigia tra i fili d'erbetta...

Mentre lo sfondo si asciugava, siamo passati ai 5 bambini di carta, (per chi volesse, i bimbi disegnati sono sempre scaricabili qui, in formato pdf) e ai loro abitini primaverili.
Non potendo più recuperare le cinque sagome dai cartelloni precedenti perchè un po' sciupate da colla e materiali vari,  ogni bambino questa volta ha avuto una nuova sagoma rosa da ri-colorare e vestire.
Per gli abitini, abbiamo scelto dei cartoncini dalle tinte pastello ed altri dai colori più vivaci da abbinare a piacimento per creare - soprattutto nel caso delle bambine- abitini eleganti e svolazzanti. Abbiamo pensato di rendere più "tattili" questi abiti "embossando" alcuni dei cartoncini a puntini in rilievo ed aggiungendo qualche pizzo di carta recuperato da un centrino per torte.
E' sempre molto divertente scegliere ed abbinare a proprio piacimento i colori, provare e riprovare fino ad ottenere il risultato "perfetto"!


A questo punto, ci siamo dedicati agli alberi ed ai cespugli.
Recuperando le sagome degli alberi -in carta vetrata e cartone da scatoloni- dai cartelloni precedenti, abbiamo innovato il tutto innanzitutto dedicandoci a tanti verdi di tonalità e materiali diversi: carta colorata da stampante, carta crespa, cartoncino in un gioco di sovrapposizioni davvero interessante. Poi, abbiamo arricchito alcuni rami e cespugli con qualche foglia verdina fustellata, con tanto di venature in rilievo. Intanto abbiamo iniziato a comporre la scena con i bambini, il gatto e la cagnolina Matilde, realizzando per lei un bel guinzaglietto di gomma crepla, in mano a Mariangela.

Proseguendo con i dettagli, i bimbi hanno poi fustellato tanti fiorellini variopinti con cui adornare gli alberi, i cespugli ed il prato.
A questo punto, abbiamo cominciato ad assemblare i vari elementi.


Vi mostro nel dettaglio i vari particolari: i bambini in tenuta primaverile...



In cielo, un bel sole giallo di spugna, grande grande...

Qualche nuvola bianca ed uno stormo di rondini, anch'esse fustellate...




Ecco gli alberi di carta vetrata marrone e quello di cartone grosso, marroncino, ricavato da uno scatolone: vestiti di primavera risultano allegri, pieni e colorati: in particolare, un fior di pesco ed una forsizia...


Ancora fiorellini, dappertutto... I pallini gialli di molti di essi sono delle piccole etichettine adesive...

Questa qui sotto, invece, è la casa: il nostro palazzo è stato modificato mettendo dapprima i davanzali rossi; poi, su ognuno di essi, abbiamo posto un vasetto di di cartoncino marrone, qualche fogliolina verde ed, in molti, dei minuscoli fiorellini di pasta di zucchero rosa. Tanta pazienza, per un effetto-geranio tridimensionale assicurato!


Ed ecco pronto il nostro cartellone tattile della primavera!
 E' stato appeso ad una parete della nostra sala: tutto da toccare, fatto di tanti materiali diversi da poter far accarezzare e sperimentare.


Con questo post, partecipiamo al "Mercoledì dell'arte" di Priorità e passioni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...