martedì 20 dicembre 2011

Maxi poster natalizi

In questi giorni di primi auguri e scambi di doni, chi entra in casa nostra resta subito stupito per tutto il colore (ed il calore) delle nostre pareti, tappezzate in ogni centimetro da cartelloni e disegni. Non che -solitamente- tutto sia "normale" (la nostra casa-scuola), ma ora è davvero tutto un trionfo fanciullesco.
L'ingresso, in particolare, è tutto occupato dai cartelloni della "storia del natale", in quattro copie/versioni, che si sta componendo, giorno dopo giorno; mentre la sala si è vista deprivare dei suoi quadri per lasciare il posto a quattro enormi poster-presepi. quattro cartelloni su carta da pacco (circa 1 metro x 1,50), uno per ogni bambino, interamente ideati, disegnati e colorati (a tempera o acquerello) da loro. 
Stavolta, senza modelli o schemi da seguire, in piena libertà d'espressione. I lavori finiti sono, infatti, estremamente diversi l'uno dall'altro, davvero personalizzati.
Già l'anno scorso Margherita, da poco ufficialmente home-schooler nella sua primina,  si era cimentata in un'opera simile. 
Quest'anno, lei ha voluto ri-mettersi alla prova con un nuovo presepe più ricco di sfumature e particolari, tutto ad acquerello. 
Mentre Camilla e Mariangela, per la prima volta, hanno avuto la libertà di esprimersi con matite, tempere, spugne e pennelli su un foglio così grande e l'orgoglio di vedere tanto spazio a loro dedicato, in salotto, sotto le feste.
Giovanni, dal canto suo, ha preteso assolutamente un foglione tutto per lui (dimezzato, ma grande grande ugualmente) realizzando una natività davvero completa e gradevole, data l'età.
Ve li mostro tutti, stavolta in ordine d'età crescente, partendo proprio dal mio ometto tre-enne, che ha stupito tutti con questa Sacra Famiglia:
Giovanni

Mariangela

Camilla

Margherita
Lavori in corso...



Qui sotto, invece, il primo "poster natalizio" di Margherita, un anno fa...

5 commenti:

  1. Mi piace molto...lo proporrò a mia figlia!
    I tuoi figli sono davvero bravi a disegnare!
    Mi ha impressionato il disegno di Giovanni che ha solo 3 anni e 3 mesi

    RispondiElimina
  2. Rimango sempre sbalordita dalla bravura dei tuoi bambini. Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  3. Sono tutti dei piccoli artisti ed è commovente la sensibiltà che trasmettono questi disegni,tanti auguri a tutti voi.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...