venerdì 8 giugno 2018

I libri di Margherita: In fuga dal passato


IN FUGA DAL PASSATO

DATI EDITORIALI
Titolo: In fuga dal passato
Titolo originale: The one I was
Autore: Eliza Graham
Casa Editrice: amozoncrossing
Numero di pagine: 326
GENERE DEL LIBRO
Romanzo

LUOGHI DELLA STORIA
Inghilterra, Fairfleet, stanze di Fairfleet, giardini, camera di Benjamin Gault, cantina, Germania nazista, paese di Rudi Lange, casa di Rudi Lange, treno, casa di Rosamond e altri luoghi minori.

TEMPO DELLA STORIA
La storia procede in tre tempi: il primo è il 1939, il secondo gli anni ’80 del 1900 e, infine, il presente (anno non specificato).

PERSONAGGI PRINCIPALI
Rudi Lange, Benjamin (Benny) Goldman (Gault), Lady Hariett. Rosamond Hunter (Rose Madison), Cathal Pearse, mamma di Rose, Andrew, James, Sarah, signor Dorsen, precettore e altri personaggi minori.

TRAMA
Benny Gault, nome d’arte di Benjamin Goldman, è un uomo ormai anziano.
E’ stato un brillantissimo scrittore e giornalista, ma prima di tutto è stato un bambino ebreo fuggito dalla Germania nazista con un treno che trasporta i bambini come lui fino ai punti di accoglienza in Inghilterra.
Insieme ad altri ragazzi, Benjamin è stato adottato dalla famiglia Dorsen, formata dal rispettabile e gentile Mr. Dorsen e dalla sua giovane moglie, la bellissima e coraggiosa pilota di Spitfire Lady Hariett, ed è andato a vivere nella splendida tenuta di Fairfleet.
Una volta in Inghilterra, Benjamin si è impegnato per diventare un vero gentleman inglese e scordare il suo oscuro passato.
Ormai, però, è vecchio e in fin di vita, e viene ad assisterlo l’infermiera quarantenne Rosamond Hunter.
Rosamond è in realtà la nipote di Lady Hariett e si chiamava Rose Madison prima che un dramma familiare stravolgesse la sua vita.
Ha vissuto a Fairfleet fino all’età di tredici anni, quando è dovuta misteriosamente andare via per colpa della morte della madre, di cui proprio lei è colpevole...
Entrambi sono tormentati da fantasmi del passato legati all’antica dimora di Fairfleet, ed entrambi hanno avuto un rapporto speciale con la carismatica Lady Hariett… e se gli spettri del passato riemergessero improvvisamente, minacciando l’esistenza che entrambi si erano faticosamente ricostruiti?
E se gli scheletri nell’armadio che credevano così ben nascosti in realtà stessero solamente aspettando il momento giusto per tornare alla luce?
Perché non tutto è come sembra, e non tutti sono chi dicono di essere…

COMMENTO PERSONALE
Questo libro mi è piaciuto molto.
È scritto in maniera scorrevole e piacevole, la storia è coinvolgente e ricca di colpi di scena.
I personaggi della storia non sono vari e numerosi come in altri libri che ho letto, ma la storia procede tenendo il lettore con il fiato sospeso dall’inizio alla fine.
Il fatto che la storia scorra in tre periodi temporali rende il tutto intrigante e molto più interessante.
È un romanzo ricco di colpi di scena e suspense, ma anche di dolcezza, tenerezza e tanti ricordi, la storia di due persone che ruotano immancabilmente intorno a una figura di donna affascinante, enigmatica e sfaccettata, l’insondabile Lady Harriett…
Lo consiglio, è una lettura molto piacevole, adatta al periodo estivo e non scontata.

Con questo post partecipo al  "Venerdì del libro" di "HomeMadeMamma".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...