L'ondata di gelo della settimana scorsa si abbattuta anche sulla nostra Emilia Romagna che, almeno nella zona pianeggiante in cui abitiamo noi, non vedeva una nevicata così abbondante dal 2012.
I bambini hanno vissuti quelle giornate con partecipazione ed entusiasmo, giocando tanto ma, intanto, osservando tutto ciò che capitava intorno a loro, ponendo domande e dedicandosi a piccole attività sperimentali.
Se questo vale per tutti e 5, chi,, in articolare, si è dimostrato particolarmente attivo è stato Tommaso, per cui il fenomeno del gelo e della neve ha costituito una quasi assoluta novità.
GIOCHI COL GELO
Ghiaccio naturale, ottenuto semplicemente mettendo le vaschette con acqua in balcone.
Dopo una notte sotto zero.... il passaggio di stato è assicurato!
Ora bisogna "liberare" i giocattoli - e l'immancabile squalo - dal ghiaccio! Martelli, scalpelli, cacciaviti veri e giocattolo...
Anche una ciotola dii acqua tiepida è perfetta per lo scopo!
Idea! Con tutto questo ghiaccio... si possono preparare delle ottime bibite!
Il giorno dopo, l'esperimento è stato ripetuto. Questa volta, sono "nati" degli omini Lego di ghiaccio!
E, FINALMENTE... LA NEVE!
Tanta, candida, avvolgente... Per i bambini la neve è sempre magia!
E un po' anche per i grandi, se si riesce a superare la necessità di spostarsi in automobile.
Primi fiocchi...
Sempre di più!
Tutti fuori per belle passeggiate e per tanti giochi!
Pieno contatto con la neve e palle di neve
Angeli di neve
Pupazzo di neve
Un paio di giorni dopo. La neve inizia a sciogliersi... Ma è bello anche vederla gocciolare in forma ormai liquida dalle grondaie... giocare ancora un po' e "travestirsi" con un lungo "naso" di ghiaccio.
Tra un'uscita e l'altra, mentre le sorelle traducevano "Let it snow", Tommaso ha scritto i suoi pensieri sulla neve... alla faccia delle difficoltà ortografiche!
Bellissima l'idea del ghiaccio in inverno!! Devo ricordarmelo alla prossima nevica....
RispondiEliminaAnche per noi è stata una settimana ricca di attività di ogni tipo. Anche nella neve si scrive tanto. E la neve scende dal cielo è stato un perfetto dettato
RispondiEliminaChe magia questa nev, , anche leo staccava I ghiaccioli dalle auto parcheggiate, colpisce sempre I bimbi questa cosa.
RispondiEliminaUn abbraccio Chiara