Ormai un mese fa, precisamente l'8 novembre - ma riesco a parlarne qui solo ora! - io e i ragazzi ci siamo regalati una bella gita in montagna insieme alla nonna.
Era un mercoledì di bassa stagione, giorno feriale come piace a noi per le gite.
Meta: la Val Gardena, tra monti che, oltre che per la loro straordinaria bellezza, ci sono molto cari perchè lì trascorrevamo le vacanze estive io e la mia famiglia quand'ero ragazzina e poi anche tanti anni quando i bimbi erano piccolini.
L'idea iniziale, nel progettare la gita, era di ammirare le Alpi tra i magici colori autunnali, dopo essere stati un pomeriggio di un paio di settimane prima, nel bosco degli Appennini modenesi a raccogliere castagne....
Ma tra una gita e l'altra le temperature sono improvvisamente scese... così, anzichè una gita tra foglie e boschi dai colori caldi... la nostra è diventata una gita alpina sulla neve!
La cosa più bella è stata forse l'aspettativa in tutti noi: sapevamo che fosse nevicato anche il giorno prima e, già durante il viaggio, abbiamo iniziato a vedere le cime dei monti innevati....per cui i bimbi erano in spasmodica attesa di arrivare a vedere la neve da vicino.
Però, una volta finalmente usciti dall'autostrada - il viaggio per noi dura comunque circa 4 ore - la neve non si vedeva più: cielo terso, strade e prati puliti... Anche salendo e salendo e salendo... niente neve?
1000 metri, 1100, 1200, 1300... finalmente, verso i 1400 metri, le prime tracce di neve! Allora è vero che, con l'altitudine, calano le temperature!
Poi siamo arrivati a destinazione: Selva di Val Gardena, 1565 metri di altitudine.
Ed ecco la neve da pestare! Finalmente, la neve, la neve!
I bambini erano al settimo cielo,
Non ho potuto far altro che accostare la macchina e farli scendere, scendere tutti insieme e, finalmente, pestare la neve,
Da noi, in pianura, non nevicava "seriamente" da circa 4 anni, per cui l'attesa finalmente ripagata era gioia pura, per tutti.
Poi siamo risaliti in macchina, abbiamo fatto un breve giretto per il paese e, procuratici i panini per il pranzo al sacco, ci siamo fermati a mangiare e giocare le parchetto del paese. Tutto nostro, silenzioso, bellissimo e soprattutto... tutto bianco!
Dopo pranzo, ancora di più: ci siamo diretti in Vallunga, una splendida valle incastonata tra le montagne, meravigliosa in estate per splendide passeggiate tra le mucche al pascolo, con la minuscola e graziosissima chiesetta di San Silvestro ad accogliere i viandanti... e da brividi ora: una meravigliosa distesa bianca, ricoperta da molti molti centimetri di neve freschissima ed immacolata.
Mamma, facciamo un pupazzo di neve? Certo che sì!
La "materia prima" era così abbondante, che n pochi minuti il nostro pupazzone era formato, bello e grande come nei cartoni animati!
Non avevamo elementi predisposti per la sua decorazione, ma abbiamo usato un po' di fantasia e qualche oggetto recuperato in automobile: una vecchia cannuccia per naso, stelline di gomma crepla (là per caso) per occhi e bottoni, qualche forcina per capelli per fissare le stelline, uno spicchio di pagnottina per bocca, due bastoncini trovati lì vicino come braccia e la cuffia di Giovanni in testa.. Ed eccolo qui!!!!
Qualche foto e tanti giochi nella neve!
Dopo una breve camminata a pieni piedi tra la neve, ci siamo poi diretti ad Ortisei, per una passeggiata in questo centro sempre incantevole e una cioccolata calda.
Poi, via per il ritorno a casa.
8 ore di viaggio in una giornata per poco più di 5 ore in montagna, ma, siamo stati tutti d'accordo, ne è valsa davvero la pena.
Vi lascio con i pensieri di Camilla, Tommaso e Giovanni su questa splendida giornata.
Camilla
10 – 11 - 17
Tema
Gita sulla neve
Ieri
l’atro sono andata in montagna.
Io e
la mia famiglia abbiamo visto tanta neve e abbiamo fatto un pupazzo di neve.
Il
paesaggio era molto bello e tutto
bianco.
Siamo
andati in Vallunga e abbiamo fatto una passeggiata e poi ci siamo fermati
a mangiare in un parco giochi.
C’era
tantissima neve.
Mi
sono divertita moltissimo con la neve.
Tommaso
Giovanni
Bellissima la Val Gardena sempre sia d'estate che d'inverno e che bello il vostro pupazzo.
RispondiEliminaNoi stiamo aspettando una bella nevicata, qualche fiocco è sceso ma non abbastanza ne per il bob ne per il pupazzo.
Aspettiamo ansiosi e ci godiamo le vostre foto per ora.
Buona serata Chiara