Termino di parlare della Cresima di Camilla e Mariangela con la festa organizzata per loro, a casa nostra, dopo la cerimonia.
Di decorazioni e bomboniere ho già scritto...
Per la TAVOLA, abbiamo scelto una semplice tovaglia bianca, adornata con qualche dettaglio in rosa-fuxia, in articolari piattini, tovagliolini e confetti.
I tovagliolini erano a tema e di due tipi: uno sui toni del rosa, con colomba-Spirito Santo;
l'altro bianco,intarsiato, con al centro un cuoricino, a riprendere le nostre decorazioni ed il senso della giornata.
Per il RINFRESCO, a buffet, ho fatto scegliere le preparazioni alle due festeggiate. Dopo concertazioni ed ipotesi varie, la scelta è ricaduta su cibi semplici, rustici e saporiti.
GIRELLE AL PROSCIUTTO COTTO E FORMAGGIO
GIRELLE SALSICCIA E MOZZARELLA
GNOCCHINI FRITTI CON AFFETTATI E FORMAGGI VARI
Diverse foto mancano.. questa è solo una parte di quello che c'era in tavola...
POLENTINE FRITTE
TORTA DI CAROTE E MANDORLE
TORTA TENERINA AL CIOCCOLATO
La tavola, all'inizio della festa
LA TORTA
Come torta principale e conclusiva, ho preparato una meringa, che ho decorato con la pasta di zucchero, richiamando le decorazioni, quindi con la colomba ed i 7 doni dello Spirito Santo.
In ultimo, un piccolo accenno a regali: tra i tanti ricevuti, vi racconto quelli scelti dalle due ragazzine, per fare un esempio di quello a cui accennavo qualche giorno fa, sull'estrema diversità di due bimbe, sorelle, vicinissime d'età, cresciute, educate, vissute ed istruite sempre insieme, quindi - dall'esterno - a potenziale elevato rischio di conformismo ed appiattimento nell'omologazione della "chiusura familiare".
Camilla, dopo averci pensato tanto (sia lei, che io, che le sue terapiste), ha ricevuto, oltre a diversi capi e accessori d'abbigliamento👗, il suo primo smartphone📱, oggetto consigliato caldamente dalle sue terapiste in un percorso sulle autonomie e utile per aiutarla a leggere e scrivere un pochino di più, oltre che per cercare di allontanare la sua paura di rispondere al telefono, che l'accompagna da sempre e la inibisce soprattutto ora che, crescendo, è sempre più consapevole delle proprie difficoltà di linguaggio.
Mariangela, invece, ha chiesto qualcosa che desiderava da tanto tempo: un maxi tappeto (3 metri x 1) per gli esercizi di ginnastica artistica, da utilizzare in salotto...!🙌 Oltre a body, leggins e sacca sportiva! Era così felice, che ha inaugurato tutto durante la festa, mentre Camilla, radiosa nel suo abito pieno di paillettes, intratteneva i nostri ospiti.
Che delizie.
RispondiEliminaLe tue ragazze sono meravigliose e diversissime e si vogliono tanto bene.
Trovo sempre più vero che la differenza la facciamo le persone in questo caso tu mamma Elly per tutto l'amore che doni loro e la risposta all'amore è ancora amore. sono,siete un grande dono.
Con tanto affetto Bea e famiglia
Grazie di cuore!
EliminaDiverse, uniche e speciali!!!!
RispondiEliminaMamma Elly sei un portento!!!
Tanti auguri per questa vostra festa.
RispondiEliminaDiverse ma unite da un legame speciale.
Cara mamma Elly sei davvero mitica.
Colgo l'occasione per avvisarti che anche io ho un blog appena nato.
Passa a trovarmi se vuoi.
Un abbraccio grandissimo Chiara
Grazie, Chiara!
EliminaSono subito venuta a visitare il tuo blog: complimenti, vi seguirò con interesse e l'ho già inserito nella nostra lista qui a fianco.