Anche Mariangela, lo scorso anno scolastico, ha disegnato tanto.
Dei suoi tanti animaletti e personaggi fumettistici abbiamo già parlato.
Per favorire lo studio delle proporzioni del volto le ho poi proposto un esercizio divertente ed accattivante a cui si dedicò alla sua stessa età anche Margherita: disegnare i volti delle varie principesse Disney, seguendo magari gli "how to draw" ed i tutorial disponibili in rete. Può sembrare un esercizio banale e fine a se stesso, ma dall'esperienza analoga fatta dalla sorella maggiore e ora, anche da Mariangela, possiamo dire che questo tipo di esercizio sia davvero utile per imparare ad inquadrare i volti dei personaggi e, da lì, delle persone reali. Trattandosi di bambine, i soggetti scelti sono stati, appunto, tutti femminili, ma lo stesso potrebbe ovviamente valere anche per altro. Fatto sta, che, da questo, imparare ad osservare espressioni e proporzioni anche di persone reali è davvero semplificato; osservare i dettagli, far caso alle differenze di nasi, occhi, bocche, ecc. risulterà via via sempre più semplice e naturale.
Ecco qui le principesse di Mariangela, tutti colorati con gli acquerelli.
PRINCIPESSE DISNEY
VARIE
Un altro filone seguito lo scorso anno per i disegni è stato quello di unire il disegno allo studio della Storia: in particolare, Mariangela ha voluto rappresentare e colorare con i pennarelli ii principali dei greci e romani.
Sono disegni fumettistici, ma ognuno di essi rispecchia e rappresenta caratteristiche, elementi e tratti distintivi delle varie divinità, così come le ha studiate la bimba.
DEI GRECI E ROMANI
I miei preferiti sono 'ribelle'e Candy.sono tutti fatto con cura
RispondiEliminaMariangela sei bravissima hai un tuo stile tutto tuo, avanti sempre così.
Un abbraccio da tutti noi.
BeaEllaAmo
Brava!!
RispondiEliminaBuona giornata!
A me piacciono il gattino che legge e la sacra famiglia!
bravissima!!! i miei preferiti sono: cenerentola, biancaneve, candy e la sacra famiglia
RispondiElimina