lunedì 2 gennaio 2017

La tavola di Capodanno 2017


Rinnovando a tutti gli auguri di Buon 2017, vi mostriamo la tavola preparata per festeggiare il Capodanno, in occasione del cenone di San Silvestro.

I COLORI
Abbiamo scelto l'argento ed il lilla/fuxia, in tonalità scintillanti e cangianti.


IL CENTROTAVOLA
Abbiamo composto il nostro centrotavola partendo da due lunghe candele lilla ed una candela bianca a forma di stella, più bassa.
Per sostenere le candele lilla, abbiamo usato un pompelmo tagliato a metà: ciascuna delle due metà è stata forata al centro con un levatorsolo e avvolta in carta d'alluminio, argentata.
Questi elementi sono stati disposti su un piatto bianco rettangolare, che abbiamo cosparso di sabbia lilla e brillantini argentati.

A fianco del piatto con candele, abbiamo posto due alti e capienti bicchieri a stelo che abbiamo riempito di perle d'acqua trasparenti (riciclo natalizio), palline argentate e una candelina bianca. Il tutto, cosparso di brillantini fuxia.

Ancora a fianco dei bicchieri, procedendo verso l'esterno, abbiamo completato con due alberelli di carta argentati, realizzati dai bambini lo scorso anno.


TOVAGLIA, TOVAGLIOLI, PIATTI e BICCHIERI
Abbiamo usato una tovaglia di plastica argentata, che abbiamo adornato con della "coda" da albero di Natale, fuxia, pinzata tutt'attorno al bordo della tovaglia.


 Abbiamo adornato i nostri calici con un fiocchetto di raso lilla-rosato con scritta argentata: "Buone feste".

Abbiamo utilizzato i nostri piatti bianchi (solo quello piano, perchè la nostra cena non avrebbe compreso un primo piatto) e tovagliolini di carta bianchi con stampata una stella grigio-argento.


Ovviamente, una volta accese le candele, la nostra tavola è diventata più bella!

LA CENA
Per il nostro cenone abbiamo scelto dii preparare tanti stuzzichini golosi, senza troppe pretese.
Panettone gastronomico, tagliato e farcito da noi.

Salatini assortiti, tramezzini

Pizzette farcite, rosse e bianche

Zampone, polenta fritta e lenticchie (foto dimenticata)

Panettone dolce a strati, farcito con panna montata e meringhe.
Lo abbiamo "vestito a festa" avvolgendolo in carta argentata,  legandolo con nastro dorato e lilla (lo stesso dei bicchieri) e decorandolo con fiori e foglie lilla metallizzati e glitterati. In cima, quattro candeline numeriche,  a formare "2017"

Anche questa volta, Margherita si è occupata del "dessert ufficiale", preparando tre mousse da servire in bicchierini monoporzione.
Marquise al cioccolato guarnita con panna montata

Crema al mascarpone e frutti di bosco

Crema al mascarpone e biscotto, con base di pandoro e stellina di pandoro tagliata a stella, tostata e dorata con un ricciolo di burro


BUON ANNO!!!

7 commenti:

  1. mi lasci senza parole.
    hai delle idee stupende è una tavola e una cena stupenda da far invidia a qualsiasi ristorante...anche se in tale occasione non ci sono mai andata...grazie e come sempre e più di prima siete eccezzionali.
    bea e famiglia

    RispondiElimina
  2. Sono stupita e commossa da tanta bellezza! Quello che riuscite a fare rispecchia ciò che siete: UNICI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un forte abbraccio
    Michela

    RispondiElimina
  3. Siete davvero bravissimi!!!che bello.mi piace tutto

    RispondiElimina
  4. Bellissima e buonissima, qui capodanno sottotono, mamma KO bimbi e marito hanno rimediato come hanno potuto, ma diciamo che le decorazioni non sono state considerate parte del programma.
    Buon 2017 vi auguro un anno pieno di avventure e di amore Chiara

    RispondiElimina
  5. Grazie tantissime a tutti! Ci fa molto piacere che la nostra tavola vi sia piaciuta!

    @ Chia: Rimettiti presto!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...