venerdì 22 luglio 2016

I libri di Margherita: Dodici storie di principesse


Oggi vi parlo di un libro di fiabe, che ho letto studiando questo genere.

DODICI STORIE DI PRINCIPESSE
DATI EDITORIALI
Titolo: Dodici storie di principesse
Autore: Jacques Cassabois
Casa Editrice: Einaudi Ragazzi
Numero di pagine: 206
GENERE DEL LIBRO
Raccolta di fiabe provenienti da vari paesi del nord: Norvegia, Islanda, Danimarca e Svezia.

TRAMA
Il libro racconta le storie di dodici principesse, una per ogni mese dell’anno, che non sono le tipiche principesse deboli e viziate, capaci solamente di farsi rapire da un orco e essere salvate dal principe azzurro, ma che nella maggior parte dei casi o sono loro a salvare il principe, oppure si guadagnano da sole il lieto fine.
Alcune sono vittime di un incantesimo maligno, ma riescono sempre a spezzarlo da sole.
Questo dimostra che in realtà non sono le donne il sesso debole e che quasi sempre se la cavano benissimo da sole.

COMMENTO PERSONALE
Questa raccolta mi è piaciuta.
Non sono le classiche fiabe che ho sentito e risentito quando ero piccola, queste sono più originali e le ho apprezzate molto.
Sono da bambini più grandi, essendo alcune anche molto lunghe, e per i più piccoli potrebbero risultare noiose o incomprensibili.
Mi è piaciuto il fatto che le principesse descritte fossero forti e coraggiose e che talvolta salvassero il principe azzurro.
Io, essendo un po’ femminista, ho gradito queste sfaccettature diverse dal solito.


 Con questo post partecipo al  "Venerdì del libro" di "HomeMadeMamma".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...