Con tanto ritardo, riesco finalmente a raccontarvi della festa organizzata in occasione del 9° compleanno di Mariangela.
Il tema scelto?
Paperino e Paperina, i suoi personaggi Disney preferiti! Un tema in parte già "trattato" quattro anni fa nella Festa-Paperina, ma ripreso comunque volentieri, dato l'entusiasmo della bambina.
Tra decorazioni e rinfresco, ecco qui cosa ci siamo inventati.
IL CARTELLONE
Come sempre, il festeggiato prepara un grande cartellone su un maxi-foglio di carta da pacchi.
Mariangela ha scelto un'immagine da un fumetto e l'ha riprodotta in grande, colorando poi con i pennarelli.
DIPINTI E FUMETTO
Per adornare le pareti, anche due Paperini disegnati da Mariangela seguendo questi tutorial: Paperino e Paperina.
Mariangela ha poi aggiunto qualche dettaglio festoso e colorato con gli acquerelli.
Per la festa, i disegni sono poi stati stampati anche più in grande, così da avere una doppia coppia, con i paperi disposti sulla parete in maniera diversa.
Sotto, abbiamo ovviamente attaccato anche il fumetto realizzato dalla bimba.
IL GRANDE CUORE CENTRALE
Abbiamo pensato di realizzare un grande cuore (quasi 1 metro di lunghezza) con i due paperi come elemento centrale, da appendere al centro della sala.
Abbiamo quindi ingrandito, stampato a pezzi e ricomposto un'altra immagine di Paperino e Paperina, che Mariangela ha colorato, ritagliato ed incollato sul cuore lilla. Il tutto, in fronte-retro!
FIOCCHI E CAPPELLI
Per adornare la sala, la festeggiata ha pensato a tanti fiocchi fuxia e cappelli azzurri da appendere al filo che corre lungo il soffitto.
Questi elementi sono stati stampati suu cartoncino colorato, ritagliati e plastificati.
IL PALLONCINO
Abbiamo poi acquistato un simpatico palloncino a tema.
UNA T-SHIRT PER TUTTI I BAMBINI
Nel fervore dei progetti e preparativi per la festa, ci è venuta un'idea: realizzare una T-shirt a tema per tutti i bambini (piccoli e grandi) partecipanti alla festa.
Così, trovato il materiale di base (T-shirt o canottiera bianca, low cost e nelle giuste taglie) ci siamo messe all'opera con i pennarelli da tessuto, scegliendo una faccia di Paperino per i maschi e Paperina per le femmine. Così, faccina dopo faccina...
...Mariangela ha preparato un simpatico omaggio per amici e fratelli, da indossare alla festa, ma anche oltre!
Per la festeggiata, anzichè la t-shirt, un abitino tutto bianco decorato con Paperina sul davanti e Paperino dietro!
Guardate che allegria, il risultato finale!
TOVAGLIA E TOVAGLIOLINI
Per la tavola, Mariangela ha scelto una tovaglia gialla, a cui abbiamo attaccato tanti Paperino e Paperina stampati.
Anche i tovaglioli, ovviamente, erano in tema....
Piattini azzurri e fuxia; bicchieri gialli.
IL RINFRESCO
TOPPERS
Preparando i toppers per panini e varie, siamo andate alla ricerca di cliparts si Paperina e Paperino.
Ovviamente, se ne trovano tantissime... ma noi volevamo qualcosa di un po' troppo specifico, di adatto alle nostre preparazioni...
Così, in aggiunta alle immagini che vedete sopra...abbiamo pensato di realizzarne alcune tutte nostre!
Queste immagini, oltre a decorare le varie preparazioni, ci hanno permesso di presentare il tutto in maniera... particolare.
MAXI TRAMEZZINO-PAPERINO
Unendo 4 fette (2 per il coperchio e 2 per il fondo) di pane da tramezzino, abbiamo ricavato un grande cerchio per la faccia, che abbiamo farcito e poi decorato con occhi (pennarrello alimentare nero) e un mezzo peperone giallo come becco. Anche il cappello è stato realizzato con una fetta di pane da tramezzino, che abbiamo ritagliato e dipinto d'azzurro e nero, sempre con colori alimentari (questo, però, è stato poi eliminato senza mangiarlo).
TRAMEZZINI
PATATINE
Una parte dei muffins è stata vestita a festa e trasformata in Paperino e Paperina, con l'aiuto della pasta di zucchero.
LA TAVOLA COMPLETA
LA TORTA
Per decorare la sua torta, Mariangela mi ha chiesto di provare a realizzare le statuette di Paperino e Paperina.
L'impresa non è stata delle più semplici, nonostante l'aiuto di alcuni tutorial (tra cui: Paperino e Paperina; Paperino).
Come al solito, io esagero con le dimensioni: il peso eccessivo delle sagome unito al gran caldo non ha permesso alle due statuette di reggersi sedute come avrei voluto...
Poco male! D'accordo con la festeggiata, abbiamo steso le due sagome sulla torta rivestita di rosso, ottenendo un risultato comunque d'effetto.
PAPERINO IN CARNE ED OSSA
Nel corso della festa, Mariangela ha ricevuto anche la visita a sorpresa di Paperino in carne ed ossa!
Eh, sì, con un piccolo travestimento ricavato utilizzando una polo azzurra, un po' di nastro adesivo giallo, due ritagli di gomma crepla rossa ed arancione .. ed un guanto-pulisci-pc per cappello...
Nel corso della festa, Mariangela ha ricevuto anche la visita a sorpresa di Paperino in carne ed ossa!
Eh, sì, con un piccolo travestimento ricavato utilizzando una polo azzurra, un po' di nastro adesivo giallo, due ritagli di gomma crepla rossa ed arancione .. ed un guanto-pulisci-pc per cappello...
Il fratellino Giovanni si è trasformato in Paperino ed esibito in una piccola scenetta d'auguri per la festeggiata, entusiasta per la sorpresa!
Tantissimi auguri anche se in ritardo!!!
RispondiEliminaBellissime idee e bellissimi lavori! Veramente fantastico tutto, pure la torta (che ti invidio molto perchè io non sono cosi brava, ahimé :p )
Complimenti!!
Perla
Bello bello bellissimo!!le magliette le decorazioni i panino la torta tutto bellissimo!ed immagino buono
RispondiEliminaAuguri Mariangela
RispondiEliminaAuguri Mariangela
RispondiEliminaAuguri anche da noi, Annalisa e Tita (11 anni, educata a casa), in ritardo ma di tutto cuore. E complimenti per la torta e tutto il resto, soprattutto l'amore con cui tutto è stato realizzato. un abbraccio a mamma Elly
RispondiEliminaSono tutti bellissimissimi,io personalmente adoro sia Paperina sia Paperino .Avrò già letto 86 e disegnato 45.Adoro la bambina che li ha disegnati.Per me lei è una 👑
RispondiElimina