venerdì 8 luglio 2016

I libri di Margherita: 100 incanti

Oggi vi parlo del libro d'esordio di una giovanissima autrice a cui mi sento molto vicina, perchè condividiamo lo stesso sogno: diventare scrittrici.

100 INCANTI

DATI EDITORIALI
Titolo: 100 incanti
Autore: Erica Bertelegni
Casa Editrice: De Agostini
Numero di pagine: 331
GENERE DEL LIBRO
Romanzo fantasy.
LUOGHI DELLA STORIA
Italia, Roma, casa di Aurora, camera di Aurora, Libreria “Magica”, Fontana di Trevi, quartier generale della magia, Piazza di Spagna, scuola, campo da pallavolo, casa di Alejandro, casa della nonna, Francia, Parigi, Tour Eiffel.

TEMPO DELLA STORIA
Qualche settimana, massimo un mese o due.

PERSONAGGI PRINCIPALI
Aurora, Alejandro, Susy, Marta, mamma di Aurora, papà di Aurora, Francesco, Veronica, nonnina e altri personaggi minori.

TRAMA
Aurora è una ragazzina di dodici anni che abita a Roma, la capitale italiana.
Aurora è un’irrefrenabile lettrice, per questo, quando una domenica sera rimane d’un tratto senza libri, si affretta a correre in libreria per prenderne dei nuovi.
Sfortunatamente la libreria è chiusa e, sconsolata, Aurora si avvia verso casa, quando si imbatte in una libreria chiamata “Magica” che, stranamente, non ha mai notato prima.
Una volta entrata si ritrova in una libreria stranissima e quando chiede a una ragazza di prenderle un libro troppo in alto per lei, questa si libra in aria come se fosse la cosa più naturale del mondo e le prende il libro.
Strabiliata, Aurora sviene.
Quando si risveglia, Veronica, la ragazza che volava, la porta con un incantesimo sotto Roma, nel quartier generale della magia, dove la bella regina le spiega che la magia esiste e che deve rimanere assolutamente segreta.
Per farle capire l’importanza della cosa, la regina dona ad Aurora il potere di poter esaudire 100 desideri (o incanti) che le persone esprimeranno.
Se tutto andrà  bene, il centesimo incanto lo potrà esprimere lei.
La ragazza è entusiasta del dono e comincia subito a esaudire desideri.
Talvolta deve realizzare desideri strambi, che la mettono nei guai, altre realizzare sogni d’amore, a volte persino regali di compleanno.
È proprio grazie a un incanto espresso dalla migliore amica Susy, che nella loro scuola arriva Alejandro, un bellissimo ragazzo spagnolo…

COMMENTO PERSONALE
Questo libro mi è piaciuto molto.
Una storia d’amore dolce e appassionante, condita con colpi di scena e un pizzico di follia.
Mi ha colpita molto il fatto che l’autrice, Erica Bertelegni, sia in realtà una ragazzina di 14 anni!!!
Una scoperta che mi ha fatto capire che per scrivere bene un libro, non conta l’età, basta scrivere con il cuore.


Con questo post partecipo al  "Venerdì del libro" di "HomeMadeMamma".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...