lunedì 23 marzo 2015

Centrotavola di primavera: un vaso di fior di biscotti

Ieri sera abbiamo festeggiato l'arrivo della primavera con la nostra ormai tradizionale cena delle stagioni. 
Fresco fresco, vi mostro allora il centrotavola preparato dai bambini: un'idea semplice e colorata, a mio parere molto adatta anche per la festa della mamma o per decorare la tavola in occasione delle imminenti feste di Prima Comunione (anche perchè il tutto si può preparare in anticipo).
Per prima cosa, abbiamo preparato un bel panetto di pasta frolla.

Poi lo abbiamo steso con il mattarello e abbiamo iniziato a ricavare tanti fiori di diverse dimensioni con le apposite formine. Ogni fiore è stato messo su uno stecco di legno (da spiedini): a seconda dello spessore ricavato dai bambini, abbiamo usato due fiori più sottili con in mezzo uno stecco, oppure un solo fiore più grosso con infilato lo stecchino: stando un po' attenti alla cottura, il risultato non cambia.

Mentre i biscotti cuocevano in forno, abbiamo preparato una glassa con albume d'uovo, zucchero e qualche goccia di succo di limone. Abbiamo poi diviso la glassa in due contenitori e l'abbiamo colorata con due tinte diverse: nel nostro caso, rosa-carico e viola.
Una volta cotti i biscotti, li abbiamo quindi glassati, aiutandoci con un cucchiaio ed un foglio di carta forno sotto. Abbiamo completato con un confettino colorato al centro.
Altri fiori sono stati lasciati al naturale, usando un po' di glassa come bottoncino centrale.

Qualche ora prima della cena, siamo poi andati a comporre il nostro centrotavola.
In un vasetto di plastica, abbiamo messo un pezzettone di spugna per fiori  ben intrisa d'acqua (perchè il suo peso potesse reggere quello dei biscotti).
Quindi, i bambini si sono divertiti ad infilare i "lecca-lecca di fiori" in qua e là.

Abbiamo completato riempiendo i buchi alla base degli stecchi con alcune foglioline rimaste da fiori finti che avevamo utilizzato per la nostra tavola (che vi mostreremo nel prossimo post).

Ed ecco qua!!!

5 commenti:

  1. meravigliosi,buon inizio di primavera cari amici
    Beatrice e bimbi

    RispondiElimina
  2. bellissima idea che sicuramente .......vi copierò per il prossimo compleanno del mio cucciolo!
    vi abbraccio forte Emanuela

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...