venerdì 27 febbraio 2015

I libri di Margherita: Egitto


Oggi parlerò di un libro particolare, intitolato "Egitto".
L'ho letto (per ben tre volte!) a 7 anni e mi era piaciuto moltissimo.
Quando poi in quarta ho studiato la civiltà Egizia, questo libro mi è tornato molto utile.
EGITTO
DATI EDITORIALI
Titolo: Egitto
Autore: AA. VV.
Casa Editrice: Touring junior
Numero di pagine: 24
GENERE DEL LIBRO
Saggio storico per ragazzi

ARGOMENTO TRATTATO
Questo libro parla della civiltà e dei costumi degli antichi Egizi, in particolare: Il Regno antico; La costruzione dell’impero; l’Egitto del periodo tardo; Gli dei, Le dee; I grandi templi; Le mummie, Le piramidi, Le tombe; Il potere del faraone;  I compiti del faraone; I servi del faraone; I contadini e il cibo; I commerci; Artigiani e artisti; Le case; I bambini, La cura di sé.
Alla fine ci sono delle sagome da ritagliare e degli adesivi per costruire un copricapo egizio e per scrivere in caratteri geroglifici.

COMMENTO PERSONALE
Io ho iniziato ad amare molto gli Egizi proprio leggendo questo libro perché è molto appassionante ed è pieno di cose interessanti che non sapevo.

Questi sono il mio nome e cognome scritti in geroglifico... 


... e da questo papiro trovato in rete
l'anno scorso ho preso spunto per realizzare il mio acquerello:

Con questo post partecipo al "Venerdì del libro" di HomemadeMamma.

2 commenti:

  1. Sempre affascinante l'Egitto, mia figlia ancora non lo conosce e potrebbe essere l'occasione buona per farla avvicinare a questo antico mondo pieno di cultura.

    RispondiElimina
  2. Molto bello... noi l'abbiamo consultato in biblioteca tempo fa... se non ricordo male era uno di quelli che non venivano dati in prestito perchè utile per fare ricerche... ricordo che ci fu molto utile visto che eravamo alla ricerca di informazioni sull'argomento. Poi le illustrazioni... davvero ben fatto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...