Da oggi sospenderò la pubblicazione del materiale didattico - per riprendere poi a gennaio - e ci tufferemo nel pieno dell'atmosfera natalizia.
Tra lavoretti, canzoncine, poesie, cartelloni, presepi, cucina e pennelli, qui c'è veramente un gran fermento.
Inizio col mostrarvi i maxi-poster natalizi di quest'anno: quattro grandi dipinti ad acquerello realizzati dai bambini liberamente, senza particolari tracce o modelli da seguire e poi dipinti con gli acquerelli.
Il soggetto scelto da tutti i bambini è stata la Madonnina con il Bimbo Gesù appena nato in braccio.
Ognuno, però, ci ha veramente messo del proprio, tanto che - a chi ci conosce anche solo un pochino - risulta facile indovinare chi sia l'autore del dipinto.
Vi mostro anche i lavori in corso, perchè - nonostante la qualità assai scadente delle immagini - rendono davvero l'impegno e la mobilitazione generale di un pomeriggio d'Avvento in casa nostra.
1 - Dapprima,ogni bimbo ha tracciato il disegno a matita:
2 - Poi. a coppie tra sala e cucina, ognuno di loro ha iniziato a colorare i disegni con gli acquerelli:
Una volta scelti i colori e realizzati gli sfondi - in questo lavoro, per praticità dei bimbi, li abbiamo realizzati per ultimi- i dipinti sono stati lasciati ad asciugare...
Infine ognuno ha rifinito il proprio lavoro con un pennarellino nero.
Ed ecco qua i nostri poster natalizi finiti:
Margherita |
Mariangela |
Giovanni |
P.S. Per "dovere di cronaca" vi mostro anche cosa ha fatto il piccolo Tommaso in questo pomeriggio di fermento artistico. Mentre i fratelli dipingevano, il piccolo di casa, sempre affascinato da carta, colori e pennelli, ha realizzato un suo piccolo lavoretto natalizio: un semplice alberello dipinto, e poi decorato con piccole palline stelline e cuoricini:
Non vi dico la soddisfazione e l'orgoglio con cui il cucciolo di casa mostra e commenta la propria opera!
Sete sempre meravigliosi! Un abbraccio ad ognuno di voi.
RispondiEliminaGrazie!!! Sei abbracci ricambiati.
EliminaMitico tommy!! Siete sempre bravissimi. Complimenti a tutti!! Sai hai ragione anche senza nomi avevo indovinato. Che bello sapersi di "casa". Anche qui si lavoricchia. Poi ti farò vedere. Sei una forza!
RispondiEliminaEh eh!!! Tu ci segui da tanto e ci conosci bene!
EliminaIo li intitolerei così:
"Grazia e delicatezza" di Margherita
"Dolcezza e tenerezza" di Camilla
"Simpatia e solarità" di Mariangela
"Femminilità e sensualità" di Giovanni (nel senso che il maschietto è molto attento a certi dettagli del gentil sesso e sempre "innamorato": addirittura la sua Maria ha ciglia lunghe e labbra rosse e carnose...)
Belli i pomeriggi d'avvento tra calore e mura domestiche e bravi come sempre i tuoi cuccioli.
RispondiEliminaIo non vedo l'ora che arrivino queste vacanze natalizie che per la prima volta visto il lieto evento, passerò a casa con Leo dedicandomi a lui in toto.
buon avvento allora con affetto Chiara
p.s. Tommy è un mito
Grazie, Chiara. Buon tempo d'Avvento e di feste a tutti voi!
EliminaComplimenti,rimango incantata dal lavoro che fate tutti bravi ed è bello che non ci siano differenze tra femminucce e maschietti si capisce che li stai crescendo bene. Ciao Bea
RispondiEliminaChe carina!
Elimina