venerdì 8 novembre 2013

La mucca

Oggi inizio a parlarvi di un percorso didattico pluridisciplinare iniziato la scorsa estate. Nel mese di luglio, un po' per caso, con i bambini abbiamo avuto l'occasione di visitare due fattorie.
In entrambe, in modi diversi,  i bimbi, tra i tanti animali, hanno avuto un contatto molto diretto con le mucche. Ciò ha dato il via ad un progetto didattico che si è snodato lungo questi mesi, concludendosi qualche giorno fa.

La prima fattoria, situata nella campagna della nostra zona, ha fatto visitare ai bambini una grande stalla, con tante mucche disposte in fila, un po' sacrificate, ma dolci e mansuete. 

La parte entusiasmante del pomeriggio, venne però quando i fattori proposero ai bambini di "dare la cena" alle mucche, permettendo loro di distribuire il mangime agli animali.
Così, "armati" di palettone e carriola, i miei bambini si sono divertiti tantissimo, tra il polverone generale, nel prendersi cura per una volta di questi grandi animali, che mangiavano di gusto e poi li guardavano per richiedere "il bis"!

Qualche settimana dopo, in montagna, ci è poi capitato di visitare una malga, precisamente la Malga Pampeago,  in cui, oltre a vedere le mucche in tutt'altra dimensione, libere di pascolare in alpeggio, ed ascoltare con interesse ed attenzione il racconto della vita di una famiglia di allevatori alpini, hanno potuto vivere l'emozione della mungitura.

Con l'aiuto di mani esperte, ecco i miei bimbi che mungono la mucca come una volta, manualmente! L'esperienza è stata così coinvolgente che Margherita, di solito è un po' "schizzinosetta", ha addirittura chiesto di ripetere l'operazione per due volte!

Qualche minuto dopo, il latte appena munto, dopo una prima bollitura, era pronto per essere assaggiato, insieme ad una deliziosa merenda a base di pane, burro e marmellata!
Come vedete, i bimbi hanno fatto una prima esperienza anche delle fasi iniziali del ciclo del latte: mungitura, bollitura, refrigerazione (qui, nella fontana della malga, piena d'acqua freschissima)!

Tutte queste esperienze non potevano certo "cadere nel vuoto"!
Così, ecco qui -intanto- il testo sulla mucca preparato per Margherita (classe IV):


LA MUCCA


Nel prossimo post, parleremo del latte e del suo ciclo produttivo!
Il disegno in alto, invece, anticipa i nostri acquerelli a tema-mucche...

6 commenti:

  1. Ciao Elly, ti seguo con tanto affetto, sei una mamma esemplare , un abbraccio sincero a te e i tuoi bimbi. LIA

    RispondiElimina
  2. Che bello!!!anche io voglio mungere una mucca!

    RispondiElimina
  3. Ciao Elly, ti scrivo per dirti che ti ho letta sempre senza più scrivere perché sono stata senza blog per un po'. Insomma: sono tornata e mi farò viva eccome.
    Un abbraccio e che belle immagini di bambini-natura: il connubio più bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica! Grazie tante e bentornata! Vengo subito a farti visita anch'io!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...