mercoledì 25 settembre 2013

Decorazioni autunnali: uva e funghetti a collage

 
Eccoci al primo post autunnale di quest'anno.
Cominciamo col mostrarvi le decorazioni per la porta di casa preparate giusto giusto stamattina.
Dato che, in questi giorni, ci stiamo dedicando all'uva (ne parleremo nei prossimi post) abbiamo pensato a dei bei grappoloni anche per i nostri addobbi.
Allora, abbiamo fustellato tanti cerchi di gomma crepla lilla e gialla, a cui abbiamo aggiunto delle foglie di vite stampate su cartoncino verdino e ritagliate.
Oltre all'uva, abbiamo pensato anche ad altri prodotti caratteristici dell'autunno: i funghi.
Per realizzare questi, abbiamo fustellato degli ovali bianchi per il gambo e dei cerchi rossi tagliati a metà per il cappello. Per i puntini, è bastato aprire la perforatrice e prelevare gli "scarti" dei fogli bucati...
A questo punto, ogni bimbo ha scelto un cartoncino colorato come sfondo e supporto e... via con la colla stick!
Data la sua semplicità, questo lavoretto può essere un piacevole momento di relax per i bimbi più grandi, e costituire, nel contempo, una bella attività da proporre ai più piccolini. Qui sotto potete vedere il mio Tommaso (2 anni e 5 mesi) tutto intento nel mettere la colla, assemblare le varie parti (con un po' di aiuto dei grandi) ed anche cimentarsi nella manualità fine con i puntini dei funghetti...
Ecco qui i risultati!




Oltre ad affiggerli alla porta di casa, noi li useremo, una volta staccati, come copertine della sezione autunnale dei nostri quadernoni.


P. s: Di gran parte del materiale usato per questi lavoretti vi avevo parlato qui.

6 commenti:

  1. belli i lavoretti e bravi i tuoi bimbi come sempre....
    vi auguro un buon autunno a tutti pieno di colori e allegria
    con affetto Chiara

    RispondiElimina
  2. Ma ho una domanda....posso venire a fare anche io qualche lavoretto a casa vostra? Mi accontento anche solo di fustellare! È sempre troppo bello vedere ciò che fate.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...