giovedì 14 febbraio 2013

Una tavola ed una torta speciali per San Valentino

Per San Valentino, come già lo scorso anno, ho preparato un pranzetto un po' speciale con l'aiuto dei bambini. In particolare, loro mi hanno aiutato a decorare la tavola e a preparare il dolce.

TOVAGLIA DIPINTA
Abbiamo pensato di realizzare una tovaglia dipinta con un'immagine tenera, da innamorati.
Non disponendo dei colori specifici per tessuto (e non volendo pasticciare su una vera tovaglia), abbiamo utilizzato un telo di stoffa bianca  (come una sorta di sovra-tovaglia) ed i colori a tempera. 
Ho disegnato a matita baby Giorgio e baby Elly innamorati e poi i bimbi (tutti e 5!), a turno, hanno dipinto il grande disegno su stoffa con i colori a tempera.
Era la prima volta che ci cimentavamo con la pittura su stoffa e temevamo sbavature e crepe, ma tutto è andato benissimo, con un risultato allegro e coloratissimo.

Una volta asciutta la tovaglia, le bambine hanno poi tracciato i contorni con un pennarello nero, arrivando ad un risultato che ci ha davvero soddisfatti.

TORTA "GATTI INNAMORATI"
Per il dolce, abbiamo scelto una torta farcita, decorata con la tecnica della ciocco-pittura che già avevamo sperimentato qualche mese fa.
Abbiamo disegnato su carta-forno due gattini innamorati, la cui codina formasse un cuore. 
Poi abbiamo fuso in parti uguali cioccolata al latte e cioccolata fondente e, pennello alla mano, i bambini hanno iniziato a dipingere l'immagine con il cioccolato fuso. Occorrono diversi strati per arrivare ad uno spessore sufficiente affinchè il disegno non si spezzi e possa essere tranquillamente trasferito sulla torta. tra uno strato e l'altro, è bene mettere il disegno in congelatore, per aiutarlo a solidificarsi.
Intanto, tra uno strato e l'altro, abbiamo preparato il pan di spagna. 

Una volta ultimati i gatti, siamo passati ai dettagli, sciogliendo il cioccolato bianco e colorandolo con poche gocce di coloranti alimentari.

Per la farcitura abbiamo utilizzato tre creme: crema di mascarpone, crema di mascarpone al caffè e panna montata.  Abbiamo composto la nostra tortina, l'abbiamo messa a solidificarsi in congelatore e poi vi abbiamo adagiato su i gattini ed i cuori di cioccolata. Per completare abbiamo messo un grande fiocco rosso intorno alla nostra torta.

Eccola, bella e finita!

LA TAVOLA
Ed eccoci all'allestimento della tavola.
Innanzitutto, abbiamo penato di fare tutto nei toni del bianco e -soprattutto- del rosso.
E di abbondare con i cuori.
Abbiamo, quindi, incollato su ogni bicchiere  un grande cuoricione rosso di carta. Un po' scomodo da usare, ma molto d'effetto.

Quindi, sotto al nostro telo dipinto, abbiamo adagiato una grande tovaglia lucida e rossa, tale da dare un senso di "solennità nella semplicità" alla nostra tavola.
Abbiamo completato con piatti bianchi, tovagliolini rossi e cestino del pane (piccole ciabattine fatte da noi) anch'esso rivestito di rosso. 


Ecco qua!

REGALINI
I bimbi, partecipando così attivamente a tutti questi preparativi, sono entrati in quello che è -per noi- il clima di questa giornata: celebrare in modo un po' speciale il nostro reciproco amore, l'amore di mamma e papà, da cui tutto -la nostra famiglia, i nostri figli, il clima di casa nostra ed anche il nostro fare scuola familiare- nasce e scaturisce. Ognuno di loro, quindi, ha preparato spontaneamente uno o più piccoli regalini a sorpresa per noi.
Ecco quelli delle tre bimbe:

E quelli di Giovanni:

BUON SAN VALENTINO!!!!!

P.s.: Con questo post partecipiamo ai "Teachable moments" di Palmy e a "Il mercoledì - tema cuori" di Priorità e Passioni:

8 commenti:

  1. ho scoperto ora il tuo blog ed è bellissimo, ora ti seguo molto volentieri ..
    a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao, Neveverde! Grazie tante e benvenuta!!! Sono passata da te, il richiamo delle Alpi è troppo forte!

    RispondiElimina
  3. Siete bravissimi, mi piace molto vedere le vostre "creazioni" racchiudono un buon messaggio ;-) Un abraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Giorgia! E' sempre un piacere partecipare ai tuoi "mercoledì dell'arte": stavolta ci siamo impegnati (con molto piacere) su tutti e tre i temi!

      Elimina
  4. Siete veramente eccezionali! Resto a bocca aperta ogni volta che vi clicco.

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Prego! E' sempre un piacere contribuire alla tua bellissima iniziativa!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...