lunedì 10 settembre 2012

Festa a tema: Batman


In occasione del compleanno del mio Giovanni che, mercoledì scorso, ha compiuto 4 anni, mi sono trovata ad organizzare la mia prima vera festa di compleanno tutta da maschietto.
Ed è stato piuttosto "strano", dopo tante principesse, gattine, Paperine, Topoline e altri personaggi e dettagli tutti zuccherosi, iniziare, con il mio primo bimbo maschio, a ragionare al maschile.
Sì, perchè, fino all'anno scorso, la mascolinità non era mai andata oltre una tovaglia, qualche piattino e tovagliolini azzurri. Al massimo, la torta poteva riportare personaggi maschili, ma tutto abbastanza in stile bebè.
Questa volta, però, e giustamente, il mio ometto si voleva sentire proprio grande e, con la complicità dello zio che gli ha trasferito questa passione, mi ha chiesto una FESTA BATMAN.
Beh, devo dire che cambiare radicalmente prospettiva, colori e linee è stato davvero interessante e molto stimolante anche per me che ho -come al solito- organizzato tanto, lavorato un bel po', ma ottenuto una grande soddisfazione da questa festa.
E, soprattutto, ad essere soddisfatto è stato Giovanni: felicissimo di tutto quello che era stato preparato per lui.
Ho pensato di farvi partecipi anche dei preparativi, oltre al risultato finale, sperando di poter essere d'aiuto e dare qualche idea semplice da poter realizzare.
Come piace a noi, tutto fatto in casa, senza i mega-pacchi-festa di materiali già pronti che vanno tanto di moda oggi. Senz'altro meno precisi, ma più "caldi".

Per prima cosa, da preparare anche un po' in anticipo, le decorazioni per la casa e la tovaglia. Realizzate direttamente dai bambini: io mi sono limitata a stampare tante immagini a tema, disegnare la figura del super-eroe su un maxi-foglio di carta da pacchi e a lasciar loro libero accesso a colori a tempera e pennarelli.


Ed ecco:
1 - La BAT-PARETE


2 - LA BAT-TOVAGLIA
Assemblata dai bambini, lasciati liberi di divertirsi ad incollare le varie figure ritagliate (Anche un po' a discapito della simmetria...).

3 - La porta di casa (con i ritratti di Giovanni realizzati dalle tre sorelline).


4 - I BAT-FESTONI.
Realizzati con semplici anelli di carta crespa nei colori alternati del giallo-azzurro-blu con, ogni 4-5 anelli, un pipistrello nero.
Carini, facili da preparare, ma i pipistrelli di carta crespa tendono ad afflosciarsi: sarebbe stato meglio farli in cartoncino.


Ed ora, passiamo al cibo!

5 - I BAT-BISCOTTI
Tanti biscotti di diverso tipo, sia come impasto che come decorazioni.
I biscotti di base erano di due tipi: frollini "sabbiosi" (delicati e friabili, contengono una buona quantità di burro e fecola) e simil-gocciole Pavesi (più morbidi e gustosi degli originali).
Alcuni decorati in pasta di zucchero.
Pasta di zucchero gialla con "stampato" il pipistrello simbolo di Batman.
Per  realizzare il disegno, ho stampato e ritagliato il pipistrello da un foglio. Poi l'ho trasferito sull'ovale di pdz a mò di stencil, prima tracciando il contorno con il pennarello alimentare nero, poi riempiendolo con il colore in gel steso con un pennellino.
Su altre cialdine di pdz (pasta di zucchero) ho disegnato e colorato diversi semplici soggetti: bat-mobili (più o meno...!) e faccine di Batman, oltre a qulache scritta con gli anni del festeggiato su fondo colorato.
Le cialdine sono poi state applicate sui biscotti con un velo di marmellata scaldata o di cioccolato fuso, a seconda dei biscotti stessi.

Altri biscotti sono stati ritagliati direttamente a forma di faccia-di-Batman.
Non avendo (ovviamente) una formina apposita e nemmeno un musetto da gatto (che sarebbe andato benissimo) mi sono costruita da sola lo stampino. Ritagliando una striscia da un contenitore di alluminio e appoggiandola su un disegno stampato, per seguirne la forma. Infine, pinzandolo con una puntatrice. E' abbastanza delicato e deformabile, ma ha ben retto per una quindicina di biscottoni.
Che, una volta cotti, sono poi stati disegnati col pennarello alimentare e dipinti con un pennellino intinto nella glassa di cioccolato: ed ecco la maschera di Batman!

Ed eccoli qui, tutti pronti in tavola!






6 - La TORTA BATMAN!
La torta è sempre il pezzo forte di ogni festa, il momento più atteso, insieme a quello dei regali.
L'ho fatta rettangolare, per poter realizzare una cialda in pasta di zucchero con l'intera figura di Batman. Un Batman in piedi su fondo azzurro ed applicazioni tridimensionali (anch'esse in pdz) di stelle, luna e nome del festeggiato.
Su richiesta del festeggiato, la torta era composta da un soffice pan di spagna al cacao farcito da crema pasticciera mista a crema Novi (tipo Nutella ma più buona e sana, la conoscete?). Bagna con latte e Nesquick, per un effetto super-cioccolatoso.
Rivestimento in superficie: panna montata, su cui adagiare la cialda per farla ammorbidire. Tutt'intorno, biscottini a sigaretta, anch'essi rivestiti di cioccolato.



7 - Fuori-tema, tutto il salato: piadine romagnole calde farcite con prosciutto cotto-mozzarella o prosciutto crudo-mozzarella e gnocco/crescente/focaccia calda servita con affettati vari.

8 - Naturalmente, insieme a qualche giocattolo e tanti vestiti, anche tanti Bat-regali, di cui vi risparmio le foto: orologio Batman, tazza Batman, Pupazzetto Batman, canotto Batman... Peccato solo che non sia arrivata in tempo la super-sorperesa: il costume di carnevale di Batman, con tanto di muscoloni.. vorrà dire che Giovanni potrà avere un nuovo motivo per festeggiare, tra qualche giorno!

14 commenti:

  1. Super-megabello tutto!
    Auguri Giovanni per i tuoi meravigliosi 4 anni.

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti, sono rientrata dalle vacanze da qualche giorno sono stata da mia sorella che ha preso una casa in affitto presso il lido degli estensi... Un posto meraviglioso a misura di bambino.. certo il mare non è quello della mia Sicilia ma abbiamo trascorso un mese meraviglioso. Ho letto tutto quello che hai fatto e ti faccio i miei complimenti, sei veramente una mamma in gamba. Bellissimo tutto quello che hai preparato per il compleanno del tuo bambino..... Tanti auguri Giovanni.... Il mio Giovanni ha compiuto 6 anni il 26 agosto... Un saluto a tutti voi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lido degli Estensi è vicino a noi! Il mare non è proprio un granchè, però... Certo, però, i lidi ferraresi sono davvero adatti a famiglie con bambini,come del resto tutta la Riviera Romagnola, molto attrezzata e ben strutturata.
      Grazie di tutto!

      Elimina
  3. ma che bat festa!!!!!
    era una bat tuta...
    o un bat pigiama
    e dunque bat tiamo le mani...
    ok bravissima complimenti sul serio...
    anche per il modo in qui se non si hanno gli strumenti ci si arrangia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grazie!!! Arrangiarci è sempre una delle nostre parole d'ordine!

      Elimina
  4. buon compleanno Giovanni! e bravissimi come sempre! un bacione da mammaSImo

    RispondiElimina
  5. Auguri in ritardo a Giovanni!
    Mamma mia, mi ricordo di quando il mio fratellino (ormai fratellone) era appassionato di batman :-)
    Tra un mese sarà il compleanno delle mia bimba e dopo il salasso dell'anno scorso, quest'anno la torta la voglio preparare io... Vediamo cosa uscirà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che la torta verrà bellissima! Tra l'altro, sei già una pasticciera esperta! E poi, fatte in casa, sono anche più buone! Mi raccomando: postala!

      Elimina
  6. Auguri Giovanni!!!
    Le tue feste Elly, sono sempre fantastiche!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...