martedì 17 maggio 2011

A piedi nudi sull'erba...

Questa mattina, dopo l'attività didattica (dettato sul "c'è" ed operazioni matematiche per Margherita, disegni da colorare sulla Coccinella per i più piccoli) abbiamo deciso, data la bella giornata, di andarcene qualche ora in campagna, per una gitarella di esplorazione del paesaggio intorno a noi ai confini tra primavera ed estate... per un po' di giochi spensierati, qualche corsa e un pranzetto al sacco, sempre gradito da tutta la famiglia.
Così, eccoci in un piccolo parco non troppo distante dal nostro paese, in cui ci rechiamo spesso, un po' in tutte le stagioni. E, come al solito, da un mese all'altro lo troviamo cambiato, ogni volta la natura ci appare nuova e bellissima!
Se ad Aprile era stato un tripudio di margherite ed alberi in fiore, oggi il verde è un po' meno tenero, ma comunque intenso; le margherite sono presenti, ma più piccole, accanto a loro il prato è pieno di fiori variopinti (tra cui gli attesissimi papaveri, belli, rossi e tanto amati dai bambini!) e poi... tanti cespugli di rose multicolori riempiono i nostri occhi e la nostra giornata! Le guardiamo ed ammiriamo, annusiamo il loro profumo, distinguiamo i loro colori, ne cogliamo una (con grande attenzione, per via delle spine!), giochiamo a lungo con i petali caduti a terra... è piacevolissimo vedere tutti i bambini dedicarsi con tanta attenzione ai piccoli frammenti vellutati, passarseli tra le mani, farli volare in aria...
Poi, il nostro pic-nic, e ancora giochi, corse, nascondini...
Giovanni, a 2 anni e mezzo, è in pieno gioco simbolico... si è -quindi- immerso in un bel "bosco" (pochi alberi e cespugli, ma abbastanza da trasportarlo con la fantasia) e dedicato a raccogliere rametti e bastoncini  (fucili!), erbetta (insalata!) e a nascondersi tra i rami; e tutti, a piedi nudi, si sono goduti un gran bel momento... Compresi la nostra cagnolina Matilde ed il piccolo Tommaso che, all'aperto, è sempre più tranquillo e sereno!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...